JetBlue: Superati gli obiettivi di guidance del secondo trimestre

il

Presentazione di JetForward, l’evoluzione della strategia di JetBlue per ripristinare la redditività

Obiettivo di $ 800M – $ 900M di EBIT incrementale (1) nel 2027

etBlue Airways Corporation (NASDAQ: JBLU) ha comunicato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre del 2024.

“Abbiamo chiuso la prima metà del 2024 con significativi miglioramenti anno su anno nelle nostre operazioni e superato le nostre guidance del secondo trimestre attraverso una solida esecuzione, una prima prova che i cambiamenti che stiamo implementando come parte della nostra strategia rifocalizzata stanno producendo benefici positivi”, ha affermato Joanna Geraghty, amministratore delegato di JetBlue. “Oggi e nel corso dell’anno siamo entusiasti di condividere maggiori dettagli su JetForward, il nostro quadro strategico per riportare JetBlue a una redditività sostenuta e le quattro mosse prioritarie volte a generare un valore significativo nei prossimi anni.

“Queste includono l’aumento dell’affidabilità e il raddoppio del nostro impegno per un servizio attento per migliorare la soddisfazione e generare risparmi sui costi; il reinvestimento nella creazione della migliore rete per il tempo libero sulla costa orientale, dove siamo posizionati per vincere; il potenziamento delle nostre attuali offerte di prodotti e dei vantaggi fedeltà per offrire al meglio le esperienze elevate e differenziate che i nostri clienti desiderano; e il mantenimento di bassi costi in modo da poter continuare a offrire ai clienti un valore eccezionale nel cielo mentre costruiamo un futuro finanziario sicuro per JetBlue.”

“Nel secondo trimestre, abbiamo continuato a implementare la nostra strategia JetForward con l’annuncio di cambiamenti di rete più significativi. Stiamo reinvestendo attivamente nelle nostre aree geografiche principali a New York, New England, Florida e Porto Rico, mentre abbandoniamo rotte e BlueCities che non soddisfano il nostro tasso di ostacolo finanziario. Mentre avanziamo nella seconda metà dell’anno, annunceremo ulteriori iniziative progettate per migliorare ulteriormente la nostra proposta di valore per i clienti, colmare il divario nella nostra offerta di prodotti ai nostri pari e generare significativi vantaggi finanziari”, ha affermato Marty St. George, presidente di JetBlue.

Quattro mosse prioritarie sostengono un EBIT incrementale mirato di $ 800 milioni – $ 900 milioni dal 2025 al 2027

Servizio affidabile e attento
Migliorare le prestazioni puntuali attraverso molteplici approcci, tra cui investimenti in strumenti e tecnologia, progettati per consentire una migliore pianificazione e recupero.
Offrire un servizio clienti eccezionale e un’esperienza coerente, dalla prenotazione anticipata al post-viaggio.
Migliore rete per il tempo libero sulla costa orientale
Riorientare la nostra rete sui voli di piacere in partenza da New York, New England, Florida e aree geografiche latine.
Abbiamo recentemente annunciato nuove rotte per soddisfare le esigenze dei nostri clienti principali raddoppiando i voli di piacere nel New England, inclusa l’aggiunta di Manchester, New Hampshire alla nostra rete, il decimo aeroporto con servizio JetBlue nel New England. Ad oggi sono state annunciate quattro tranche di modifiche alla rete che hanno portato a 15 chiusure di BlueCity e oltre 50 uscite di rotta, riducendo i voli non redditizi.
Prodotti e vantaggi Valore per i clienti
Migliorare le nostre offerte di prodotti e i vantaggi fedeltà per attrarre clienti che apprezzano esperienze di alta qualità e premium.
Ottimizzare il merchandising dei prodotti per massimizzare il potenziale di fatturato, anche tramite la recente aggiunta di un bagaglio a mano omaggio alla nostra tariffa Blue Basic.
Un futuro finanziario sicuro
Mantenere il nostro vantaggio storico sui costi tramite il nostro nuovo programma di trasformazione dei costi aziendali, abilitato dall’ottimizzazione basata sulla scienza dei dati, nuovi investimenti tecnologici e produttività di manodopera e infrastrutture, che si prevede genererà 175 milioni di $ di risparmi sui costi strutturali fino al 2027.
Ripristinare la salute del bilancio tramite disciplina del capitale, incluso il differimento di circa 3,0 miliardi di $ di spese in conto capitale fino al 2029, progettato anche per migliorare le nostre prospettive di flusso di cassa. “Mentre molte di queste iniziative di base richiederanno del tempo per raggiungere il loro pieno potenziale, con la solida base di JetForward, siamo pronti a generare 800-900 milioni di $ di EBIT incrementale dal 2025 al 2027 e ci aspettiamo che il beneficio si realizzi uniformemente in quei tre anni”, ha affermato Ursula Hurley, direttore finanziario di JetBlue. “Ci stiamo mettendo sulla strada per ripristinare la salute del nostro bilancio e, a sostegno della garanzia del nostro futuro finanziario, stiamo annunciando un differimento incrementale degli aeromobili di circa 3 miliardi di $ di spese in conto capitale pianificate. Il nostro obiettivo futuro sarà quello di generare valore dalla nostra base patrimoniale esistente e, in ultima analisi, generare un flusso di cassa libero positivo”.

Risultati finanziari del secondo trimestre 2024

Utile netto per il secondo trimestre del 2024 secondo i principi contabili generalmente accettati (“GAAP”) di 25 milioni di $ o 0,07 $ di utili per azione. Escludendo voci straordinarie, utile netto rettificato per il secondo trimestre del 2024 di 26 milioni di $ (1) o 0,08 $ (1) di utili per azione.
La capacità del sistema del secondo trimestre del 2024 è diminuita del 2,7% anno su anno.
Ricavi operativi di 2,4 miliardi di $ per il secondo trimestre del 2024, in calo del 6,9% anno su anno.
Spese operative di 2,4 miliardi di $ per il secondo trimestref 2024, un calo dello 0,1% anno su anno.
Le spese operative per miglio posto disponibile (“CASM”) per il secondo trimestre del 2024 sono aumentate del 2,6% anno su anno.
Le spese operative, escluse le voci speciali per il secondo trimestre del 2024, sono aumentate dello 0,9% (1) anno su anno.
Le spese operative per miglio posto disponibile, escluso carburante, altre spese operative non aeree e voci speciali (“CASM ex-Fuel”) (1) per il secondo trimestre del 2024 sono aumentate del 3,7% (1) anno su anno.
Prezzo medio del carburante nel secondo trimestre del 2024 di $ 2,87 al gallone.
Punti salienti del secondo trimestre del 2024

Continuazione dell’implementazione della strategia rifocalizzata attraverso annunci di ottimizzazione della rete, sforzi di merchandising migliorati e progressi iniziali sull’iniziativa di affidabilità pluriennale. Ha fornito prestazioni operative migliorate anno dopo anno con un fattore di completamento del 98,8%, in aumento rispetto al 97,8% del 2Q23.
Ha progredito nel nostro obiettivo di iniziativa di fatturato di 300 milioni di $ per il 2024, offrendo circa 140 milioni di $ di beneficio incrementale di fatturato da inizio anno.
Ha eseguito le nostre iniziative sui costi, come dimostrato dai risparmi del programma sui costi strutturali di circa 145 milioni di $ ad oggi e dall’evitamento dei costi di modernizzazione della flotta di 83 milioni di $ ad oggi.
Ha chiuso il trimestre con circa 1,6 miliardi di $ di liquidità, escludendo la nostra linea di credito rotativa non utilizzata di 600 milioni di $. Outlook

“Mentre mettiamo in atto la nostra strategia per tornare alla redditività, restiamo concentrati sul raggiungimento dei nostri obiettivi finanziari a breve termine. Nella seconda metà, prevediamo che lo slancio sequenziale dei ricavi unitari anno su anno rafforzerà il fatturato, supportato dai nostri 300 milioni di dollari di iniziative di fatturato e dalla continua normalizzazione della capacità competitiva nelle nostre principali aree geografiche”, ha affermato Marty St. George.


Third Quarter and Full Year 2024 Outlook
Estimated 3Q 2024Estimated FY 2024
Available Seat Miles (“ASMs”) Year-Over-Year(6.0%) – (3.0%)(5.0%) – (2.5%)
Revenue Year-Over-Year(5.5%) – (1.5%)(6.0%) – (4.0%)
CASM Ex-Fuel (1) Year-Over-Year (2)6.0% – 8.0%6.5% – 8.5%
Fuel Price per Gallon (3), (4)$2.82 – $2.97$2.80 – $3.00
Capital Expenditures~$365 million~$1.6 billion


“Quest’anno abbiamo dovuto affrontare una serie di ostacoli sui costi unitari, tra cui circa un punto di pressione derivante dal cambiamento nel riconoscimento di Compensazione Pratt & Whitney e un punto da una capacità inferiore a quella pianificata, tuttavia stiamo mantenendo la nostra guidance CASM-ex Fuel (1) per l’intero anno e ora prevediamo che sia nell’intervallo del 6,5% – 8,5% per l’intero anno”, ha affermato Ursula Hurley. “Restiamo impegnati nell’esecuzione dei costi nella seconda metà dell’anno, quando prevediamo che il nostro programma di costi strutturali raggiunga il run-rate e introduciamo il nostro nuovo programma di trasformazione dei costi come parte di JetForward”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.