Nuove migliorie sui Rolls Royce Trent per l’A350

il

Anteprima immagine

Come accade in tutti i settori, in particolare quello aeronautico, il tempo che passa significa anche la disponibilità di tecnologie innovative rispetto al passato edè ciò che sta avvenendo nche per Rolls royce che ha apportato modificche ad uno dei suoi motori di punta , quello che esclusivamente spinge l’Airbus 350.

Infatti, il Trent XWB-84 vede migiorie significative per quelli che verranno introdotti in servizio a partire dal prossimo anno. In quali ambiti la Rolls royce ha migliorato questo propulsore?

Innanzitiutto c’è stata un azione tesa a migliorare l’aerodinamenica del prosotto che porta a una migliore efficienza della compressione, la quale con questo nuovo design dei componenti permetterà a un migliore raffreddamento che verrà reindirizzata attraverso la pala della turbina ad alta pressione , chiamata HPT, riducendo significativamente le temperature.

Tra le modifiche introdotte , c’è anche qualcosa che riguarda una nuova lega per dischi che verrà utilizzata nei motori Trent XWB-84 e Trent XWB-97 per migliorarne ulteriormente le prestazioni. I motori che hanno subito queste modifiche sono stati anche già provati ed i risultati che hanno dato sono molto interessanti nell’ambito della durabilità del prodotto , inclusi 2.800 cicli a caldo.

Analoghe modifiche vedranno interessare in futuro anche ltri propulsori della stessa famiglia destinati all’installazione su A330neo e B787.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.