Bologna aumenta gli investimenti entro il 2026. Nuova approvazione ENAC al Contratto di Programma 2023-2026

il

AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA S.p.A.: Approvazione da parte di ENAC dell’aggiornamento degli allegati al Contratto di Programma 2023-2026 ai sensi dell’art.6, comma 3, del medesimo CdP

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. informa di averricevuto in data odierna approvazione, daparte dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, dellapropria motivata proposta di aggiornamento (ai sensi dell’art. 6, comma 3, del CdP stipulatonell’ottobre 2023) degli allegati al Contratto di Programma del quadriennio 2023-2026, viste le piùaggiornate previsioni di traffico, comunque sostanzialmente in linea con le precedenti, anche inconsiderazione del coordinamento dello scalo a decorrere dalla Winter Season 2024-25 econsiderato l’aggiornamento del Piano degli investimenti secondo nuove priorità e fasi esecutivee con taluni nuovi investimenti che portano a circa 200 milioni di Euro il valore degli investimenti del quadriennio, precedentemente definiti in circa 140 milioni.

La proposta di cui oggi èstata data notizia di approvazione si ritiene rispondere al meglio alle esigenze dello scalo e della sua utenza. Ilpiano investimenti come rimodulato e autorizzato con orizzonte al2026, corredato da un piano economicofinanziario, presenta piena sostenibilità esarà integralmente finanziato da AdB, con fondi propri ed attraverso finanziamenti bancari e della Banca Europea per gli Investimenti (BEI).

* * *

L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come “aeroporto strategico” dell’area Centro- Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha fatto registrare nel 2023 circa 10 milioni di passeggeri, classificandosi come il settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri (Fonte: Assaeroporti– Aeroporti2030). Situato nel cuore della food valley emiliana edei distretti industriali dell’automotive e del packaging, l’Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all’export e all’internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l’Est Europa e l’Asia.

Per ciò che riguarda l’infrastruttura aeroportuale, l’Aeroporto ha tra gli obiettivi strategici dei prossimi anni un importante piano di sviluppo relativo soprattutto all’espansione del Terminal passeggeri, in particolare nell’area dei controlli di sicurezza e dei gate di imbarco. Obiettivo della società è quello di fare dell’Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d’Italia, importante porta di accesso alla città edal territorio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.