Virgin Australia ordina otto Embraer E190-E2

il

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

La flotta di E190-E2 avrà sede a Perth, nell’Australia Occidentale
L’E2 di Embraer offre comfort, prestazioni, le più basse emissioni acustiche e consumi di carburante eccezionali
La consegna inizia nel secondo semestre del 2025
Virgin Australia ha effettuato un ordine fermo con Embraer per otto piccoli aeromobili a fusoliera stretta E190-E2, come parte del suo piano di rinnovamento della flotta. L’ordine vedrà l’E190-E2, l’aeromobile a corridoio singolo più efficiente al mondo in termini di consumi e con le più basse emissioni acustiche, integrare i più grandi aeromobili a fusoliera stretta della compagnia aerea e sostituire la sua flotta Fokker di lunga data. L’ordine si rifletterà nel backlog del terzo trimestre di Embraer e le consegne dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2025.

All’evento di annuncio hanno partecipato il Vice Primo Ministro dell’Australia Occidentale e Tesoriere, Ministro dei Trasporti e Ministro del Turismo, l’On. Rita Saffioti. La flotta E190-E2 di Virgin Australia avrà sede a Perth e sarà gestita da Virgin Australia Regional Airlines (VARA). L’aereo ha un’autonomia di volo di circa sei ore ed è alimentato dai motori PW1900G di Pratt & Whitney.

“Quando il nuovo E190-E2 entrerà in servizio da ottobre 2025, diventerà il primo nuovo aereo nel mercato charter WA di questo secolo”, ha affermato Jayne Hrdlicka, CEO di Virgin Australia Group. “L’E190-E2 è l’aereo più efficiente in termini di carburante nel suo segmento e ridurrà le emissioni di circa il 30 percento rispetto al precedente F100. Questi aerei presentano anche profili di rumorosità significativamente inferiori e un maggiore comfort per i passeggeri”.

“Quando l’E190-E2 si unirà alla flotta dalla fine dell’anno prossimo, opererà principalmente voli charter per VARA, rafforzando la sua posizione di operatore leader nel mercato charter WA.

“Questo è un enorme voto di fiducia da parte di Virgin Australia Group nella nostra attività charter e nel mercato WA”.

“L’E2 è un punto di svolta”, ha affermato Martyn Holmes, Chief Commercial Officer, Embraer Commercial Aviation. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Virgin Australia nella famiglia Embraer e non vediamo l’ora di vedere il nostro E2 migliore della categoria, rinomato per comfort, silenziosità e basse emissioni, portare la compagnia aerea a vette ancora più alte”.

Basandosi sui 20 anni di eccellenza operativa degli E-Jet di prima generazione, l’aerodinamica migliorata dell’E190-E2, il nuovo design delle ali e le nuove tecnologie offrono miglioramenti significativi nelle emissioni di carbonio e nel consumo di carburante. È stato certificato per volare con miscele fino al 50% di SAF e ha dimostrato attraverso voli di prova l’operabilità del motore con il 100% di SAF.

Embraer si impegna a sviluppare prodotti, soluzioni e tecnologie per contribuire all’obiettivo del settore dell’aviazione di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050. Embraer mira a essere carbon neutral entro il 2040 e a raggiungere una crescita carbon neutral dal 2022. Prevede di implementare l’uso del 25% di carburante per aviazione sostenibile (SAF) nelle sue operazioni entro il 2040 e il 100% di fonti di energia rinnovabili entro il 2030.

Da quando il primo Bandeirante ha preso il volo nei cieli australiani nel 1978, Embraer ha saldamente consolidato la sua presenza lì con circa 50 aeromobili attualmente operativi nel paese, rendendola una delle più grandi flotte di E-Jet nella regione Asia-Pacifico.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.