Il pionieristico velivolo a corpo alare misto di JetZero contribuisce al percorso di sostenibilità dell’aviazione con miglioramenti significativi nell’efficienza del carburante
Alaska Airlines ha annunciato oggi un investimento in JetZero, una società pioniera nello sviluppo di un nuovo velivolo ad ala mista (BWB) che fornirà fino al 50% in meno di consumo di carburante e minori emissioni. L’investimento riflette l’impegno dell’Alaska nel promuovere nuove tecnologie che andranno a beneficio del futuro dell’aviazione, comprese quelle che consentiranno alle compagnie aeree di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di carbonio. L’Alaska ha investito come parte della Serie A di JetZero lo scorso anno ed è la prima compagnia aerea a farlo.
L’investimento, che include opzioni per futuri ordini di aeromobili, è stato effettuato tramite Alaska Star Ventures (ASV), la divisione investimenti della compagnia aerea il cui scopo è influenzare il futuro dell’industria aeronautica. ASV è focalizzata sull’identificazione e sull’abilitazione delle tecnologie che possono aiutare l’Alaska a raggiungere il suo ambizioso obiettivo di zero emissioni nette di carbonio entro il 2040. Questa iniziativa è una parte della strategia globale di sostenibilità dell’Alaska insieme all’efficienza operativa, al rinnovo della flotta, al carburante per l’aviazione sostenibile, alla riduzione dei rifiuti, e aerei elettrificati.
“In Alaska, siamo sempre alla ricerca di modi per innovare e plasmare il futuro dei viaggi aerei per i nostri ospiti, dipendenti e industria”, ha affermato Diana Birkett Rakow, vicepresidente senior per gli affari pubblici e la sostenibilità di Alaska Airlines. “Siamo orgogliosi di investire nello sviluppo di JetZero di questo innovativo velivolo di nuova generazione, con un significativo cambiamento radicale nell’efficienza del carburante. Noi e JetZero condividiamo una visione per un’aviazione più sostenibile e siamo entusiasti di collaborare con loro nella creazione di quel futuro. “
L’aereo BWB di JetZero si distingue per il suo design innovativo che integra le ali e la fusoliera in un’unica forma liscia, riducendo notevolmente la resistenza aerodinamica. A causa di una riduzione prevista del 50% del carburante rispetto all’attuale design a tubi e ali, il BWB comporterà una potenziale riduzione delle emissioni di carbonio e dei costi operativi. Gli interni spaziosi dell’aereo consentiranno una disposizione dei posti a sedere innovativa con vantaggi per il comfort dei passeggeri, come un’esperienza di volo più tranquilla e piacevole. La sua forma unica ridurrà significativamente il peso e la resistenza aerodinamica e offre grandi promesse nel contribuire a un futuro più sostenibile nel settore dell’aviazione.
“La sfida più grande per le compagnie aeree è ridurre il consumo di carburante e le emissioni. Di tutte le nuove grandi tecnologie in uso, il design BWB offre di gran lunga l’impatto maggiore. Le compagnie aeree vedranno vantaggi immediati in risparmi sui costi, emissioni drasticamente inferiori e migliore esperienza del cliente, rispetto a agli aerei che volano oggi”, ha affermato Tom O’Leary, CEO e co-fondatore di JetZero. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto all’Alaska nel nostro team di innovatori e di credere che questo aereo rimodellerà l’aviazione”.
Sebbene il design del BWB non sia nuovo, JetZero ha mostrato una leadership unica nel collaborare strettamente con l’aeronautica degli Stati Uniti, la NASA e la FAA per sviluppare il suo rivoluzionario velivolo ad ala mista e, infine, portarlo sul mercato.