Dall’inverno 2024 quattro Boeing 777-200ER saranno dotati dell’innovativa pellicola Lufthansa Technik
Una minore resistenza all’attrito riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2
Austrian Airlines sarà la prima compagnia aerea con “Shark skin” sui B777-200ER
A partire da dicembre 2024, Austrian Airlines sarà la prima compagnia aerea al mondo ad equipaggiare i propri aerei Boeing 777-200ER con l’innovativa tecnologia di superficie “AeroSHARK”. Su un totale di quattro Boeing 777-200ER la fusoliera e le gondole del motore saranno rivestite con la pellicola “sharkskin” sviluppata da Lufthansa Technik e dalla società BASF. La resistenza all’attrito significativamente ridotta risultante dalla pellicola ridurrà le emissioni di CO2 della flotta a lungo raggio di Austrian Airlines e il consumo di carburante.
Risparmio di oltre 8.000 tonnellate di CO2
Applicando un totale di 830 metri quadrati di pellicola Riblet per aereo sulla superficie della fusoliera e delle gondole del motore, è possibile ottenere un risparmio di circa l’1% del consumo totale di carburante per volo. Applicata a quattro B777, la tecnologia può consentire di risparmiare circa 2.650 tonnellate di carburante e oltre 8.300 tonnellate di CO2. Ciò corrisponde a circa 46 voli da Vienna a New York.
“Prendiamo sul serio la nostra responsabilità e adottiamo ogni misura possibile per ridurre le emissioni di CO2 nelle nostre operazioni di volo. All’1%, il potenziale di efficienza della pelle di squalo potrebbe non sembrare molto, ma in totale farà risparmiare migliaia di tonnellate di CO2 all’anno sui voli a lungo raggio”, afferma il COO austriaco Francesco Sciortino. “Anche se i nostri B777 sono negli ultimi anni di servizio, prendiamo questo investimento per fare un passo avanti verso i nostri obiettivi di riduzione della CO2”.
“Il fatto che stiamo implementando la tecnologia Sharkskin per il risparmio di carburante su un altro tipo di aereo con Austrian Airlines è una buona notizia anche per altri operatori Boeing 777-200ER”, sottolinea Harald Gloy, COO di Lufthansa Technik. “Si spera che questi siano i primi di molti altri velivoli di questo tipo che avranno un consumo di carburante inferiore e un’impronta di carbonio migliorata grazie ad AeroSHARK”.
AeroSHARK è una tecnologia di superficie sviluppata congiuntamente da Lufthansa Technik e BASF, che consiste in nervature trasparenti di circa 50 micrometri di dimensione, le cosiddette nervature. Imita le proprietà della pelle di squalo particolarmente aerodinamica e quindi ottimizza l’aerodinamica nelle aree rilevanti dell’aereo.
Austrian Airlines equipaggerà con successo quattro dei suoi sei aerei a lungo raggio Boeing 777-200ER con la tecnologia di superficie a partire da dicembre 2024. L’applicazione a tutti e quattro gli aerei sarà completata entro marzo 2025.
La tecnologia Sharkskin è un altro elemento importante nel percorso di riduzione della CO2 di Austrian Airlines. Insieme al Gruppo Lufthansa, Austrian punta a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 30,6% entro il 2030 rispetto al 2019.