
Capital A garantisce un vincolo sui ricavi di 443 milioni di dollari per rafforzare la posizione finanziaria e promuovere la crescita di AirAsia
Capital A Berhad (“Capital A”) è entusiasta di annunciare la firma con successo di un’obbligazione sui ricavi da 443 milioni di dollari per AirAsia, un passo fondamentale nell’impegno costante volto a rafforzare la sua posizione finanziaria e ad accelerare la crescita delle sue attività aeree. Questo finanziamento rappresenta una pietra miliare significativa nel viaggio di AirAsia per emergere più forte e più resiliente dopo le sfide poste dalla pandemia globale.
Due importanti fondi di credito privati, Ares Management Corp e Indies Capital Partners, forniranno 200 milioni di dollari di finanziamento, che saranno utilizzati strategicamente per riattivare gli aerei rimasti a terra durante la pandemia. La restante tranche di 243 milioni di dollari, sottoscritta dai locatori di aerei Sting, verrà utilizzata per rifinanziare le passività di leasing esistenti, rafforzando ulteriormente il proprio bilancio.
Tony Fernandes, CEO di Capital A, ha dichiarato: “La garanzia di questa obbligazione sui ricavi da 443 milioni di dollari rappresenta per noi uno sviluppo monumentale. Riflette l’enorme fiducia che gli investitori hanno nella nostra visione e nel nostro futuro. Ci stiamo avvicinando al traguardo del nostro percorso di ripresa post-pandemia. I documenti dell’Assemblea Generale Straordinaria sono stati presentati a Bursa Malaysia, in attesa di revisione e approvazione, dopo di che vedremo l’emergere di due incredibili società – Capital A e AirAsia Group – entrambe libere dallo status PN17. Gli ultimi cinque anni sono stati i più impegnativi, ma le ricompense per i nostri azionisti saranno sostanziali quando ci imbarcheremo in questo nuovo entusiasmante capitolo”.
Bo Lingam, CEO del gruppo AirAsia Aviation Group, ha dichiarato: “Questa obbligazione sui ricavi rafforza temporaneamente la posizione finanziaria e la liquidità di AirAsia. In un contesto di crescente domanda di viaggi, utilizzeremo questo finanziamento per espandere e riattivare la nostra flotta e rifinanziare le passività di locazione per un bilancio più solido. Prevediamo di riattivare 10 aeromobili a ottobre, con altri 15 che seguiranno nel 2025. Con iniziative continue di customer experience e una rete in rapida espansione, il futuro è luminoso per AirAsia mentre acceleriamo verso il nostro obiettivo di diventare la migliore compagnia aerea del mondo”.
Fernandes ha inoltre sottolineato: “La conclusione di questo accordo segna un punto di svolta fondamentale per AirAsia. Non ci stiamo semplicemente riprendendo dall’impatto della pandemia: stiamo emergendo più forti che mai. Questo finanziamento sottolinea l’efficacia della nostra pianificazione strategica e il sostegno incrollabile dei nostri investitori, posizionandoci per un futuro luminoso e prospero”.
Evercore Asia (Singapore) Pte. Ltd. ha agito in qualità di consulente finanziario esclusivo di Capital A in questa transazione, insieme al consulente legale internazionale A&O Shearman e al consulente legale locale Christopher & Lee Ong.