
Doric Nimrod Air Two Limited (“la Società” o “il Locatore”) è una società di investimento di Guernsey con le sue 123.392.956 azioni privilegiate ordinarie ammesse alla negoziazione sul segmento dei fondi specialistici (SFS) del mercato principale della Borsa di Londra. Dall’ottobre 2011 la Società ha acquistato sette aeromobili Airbus A380-861, ciascuno dei quali è stato noleggiato per dodici anni a Emirates, la compagnia aerea di bandiera di proprietà di The Investment Corporation of Dubai, con sede a Dubai, Emirati Arabi Uniti. I primi due aerei acquistati dalla Società avevano il numero di serie del produttore MSN 077 nell’ottobre 2011 e MSN 090 nel dicembre 2011 e questi sono stati entrambi venduti a Emirates nel 2023 dopo la fine dei rispettivi contratti di locazione, per un totale di 59.229 milioni di sterline distribuiti a Gli azionisti alla fine del 2023, lasciano la Società con cinque aeromobili Airbus A380-861 rimanenti, numeri di serie del produttore (MSN) 105, 106, 107, 109 e 110 (“le Risorse”).
La Società è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con Emirates secondo il quale, alle rispettive date di fine locazione (“Date di fine locazione”) per ciascuno dei restanti cinque Beni, attualmente previste tra il 1° ottobre 2024 e il 30 novembre 2024, la Società venderà i rispettivi Asset a Emirates. Il ricavato della vendita che Emirates dovrà pagare alla Società ammonta a 30,71 milioni di sterline in relazione a ciascun bene (equivalenti a 40 milioni di dollari per bene, per un totale complessivo complessivo di 200 milioni di dollari o 153,53 milioni di sterline per i cinque beni).
Fino alle Date di Fine del Contratto di Locazione, i contratti di locazione operativa continueranno come contrattualmente stipulati.
Gli Amministratori intendono distribuire i proventi della vendita agli Azionisti insieme alle rimanenti partecipazioni in contanti, al netto di eventuali costi di liquidazione e altri costi e assumendo il completamento con successo e senza ulteriori costi o eventi imprevisti, il prima possibile dopo l’ultima data di fine del contratto di locazione e soggetto al test di solvibilità, leggi e regolamenti pertinenti.
Si prevede pertanto che il pagamento delle somme agli Azionisti venga effettuato all’inizio del primo trimestre solare del 2025. Si prevede attualmente che il processo di liquidazione della Società inizierà non appena possibile.
Un ulteriore annuncio che dettaglierà gli importi finali della distribuzione e il calendario sarà pubblicato a tempo debito.
Va inoltre notato che si prevede che il dividendo trimestrale previsto sarà dichiarato nel mese di ottobre (soggetto ai relativi test di solvibilità, leggi e regolamenti) che rappresenta l’ultimo acconto sul dividendo previsto da parte della Società.
Il Consiglio desidera ringraziare sia i suoi consulenti, Doric e Nimrod, per il loro consiglio e assistenza nel raggiungimento di questo accordo, sia gli Azionisti della Società per la loro pazienza e il ruolo costruttivo durante tutta la vita della Società. Il Consiglio desidera inoltre ringraziare Emirates per gli ultimi dodici anni di cooperazione.