Textron Aviation ha annunciato oggi che il turboelica twin utility Cessna SkyCourier ha ottenuto la certificazione di tipo dall’Autorità per l’aviazione civile delle Filippine (CAAP), ampliando la capacità dell’aereo di supportare attività operative in aree remote del sud-est asiatico. Il primo SkyCourier nella regione – una variante passeggeri da 19 posti – sarà consegnato nella seconda metà del 2025 alla Leading Edge Air Services Corporation (LEASCOR), una consociata interamente controllata da ACDI Multifunction Cooperative nelle Filippine.
“La domanda per lo SkyCourier continua a crescere in tutta la regione APAC grazie alle eccezionali prestazioni e affidabilità dell’aereo”, ha affermato Lannie O’Bannion, vicepresidente senior, vendite globali e operazioni di volo per Textron Aviation. “Lo SkyCourier offre la massima flessibilità di cabina con bassi costi operativi e si è rapidamente dimostrato un eccellente strumento di business per i clienti e le loro missioni. Siamo entusiasti di celebrare questo grande traguardo per il programma”.
Con la possibilità di essere gestito da un singolo pilota e dotato anche di una generosa capacità di carico utile, lo SkyCourier è la soluzione ideale per le esigenze di trasporto aereo di merci, passeggeri e missioni speciali. L’aereo è altamente adattabile e può facilmente regolare le configurazioni per completare efficacemente praticamente qualsiasi missione, garantendo un significativo ritorno sull’investimento. L’aereo ha anche la capacità di supportare un’ampia gamma di attività operative in aree remote.
La Cooperativa Multiuso ACDI, la più grande cooperativa nelle Filippine, serve i membri di tutte le Forze Armate delle Filippine (AFP) e altro personale in uniforme. I membri includono personale in servizio attivo, pensionati, riservisti, dipendenti civili dell’AFP e altro personale in uniforme e dipendenti. LEASCOR è stata fondata nel 2016 come braccio di noleggio aereo della Cooperativa.
“Siamo entusiasti di collegare le comunità svantaggiate nelle Filippine con il nuovo turboelica SkyCourier da 19 posti, che completerà la nostra attuale flotta”, ha affermato il Maggiore Generale Gilbert S. Llanto, Presidente di ACDI MPC. “Sicuramente rafforzerà le nostre linee di business nel turismo, nell’agricoltura e nell’alimentazione, nell’aviazione, nella mobilità e nel settore delle costruzioni in tutto l’arcipelago”.