
Air Astana ha preso in consegna oggi ad Astana un Airbus A320neo, portando la flotta del Gruppo a 56 aeromobili. Attualmente ci sono 50 aeromobili della famiglia Airbus nella flotta del Gruppo Air Astana, con la consegna di altri due prevista entro la fine dell’anno. L’Airbus A320neo appena consegnato è configurato con 16 posti di Business Class e 132 posti di Economy Class.
“Il Gruppo Air Astana si trova nel mezzo di una nuova entusiasmante fase di sviluppo, con un traffico passeggeri nazionale e internazionale in crescita significativa”, ha affermato Peter Foster, Amministratore delegato. “La famiglia di aeromobili Airbus A320 si è rivelata un eccezionale successo in servizio sia con Air Astana che con FlyArystan, con la flotta destinata a continuare ad espandersi rapidamente nei prossimi anni”.
La dimensione della flotta del Gruppo si sta espandendo prima del previsto, passando da 49 aeromobili alla fine del 2023 a 56 aeromobili ad oggi. Questa aggiunta proattiva di capacità con aeromobili Airbus mira a mitigare i problemi dei motori Pratt & Whitney, ottimizzare la rete del Gruppo e la sua strategia di crescita. Entro la fine del 2028, si prevede che la flotta complessiva del Gruppo raggiungerà gli 80 aeromobili, in gran parte costituiti da tipologie della famiglia Airbus.
In linea con gli obiettivi strategici del Gruppo Air Astana di ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza operativa, i nuovi aeromobili Airbus che si uniscono alla flotta sono dotati di tecnologie avanzate che riducono le emissioni, abbassano i livelli di rumore e minimizzano il consumo di carburante, offrendo allo stesso tempo una maggiore autonomia. Questi velivoli svolgeranno un ruolo cruciale nel sostenere l’impegno del Gruppo verso la sostenibilità, fornendo una flotta più verde ed efficiente per il futuro.