
Dopo due giorni di mediazione da parte dell’ufficio del mediatore nazionale, SAS purtroppo non è riuscita a raggiungere un accordo con le due associazioni norvegesi degli equipaggi di cabina, NKF e SNK, che hanno deciso di scioperare a partire da questa mattina, 23 agosto. È l’ambizione di SAS tornare alla mediazione in modo da poter raggiungere una soluzione il prima possibile. Le trattative fanno parte di un previsto rinnovo del Contratto Collettivo di Contrattazione (CBA).
La nostra priorità in questo momento è ridurre al minimo le interruzioni del nostro programma di traffico e supportare i nostri clienti con nuove prenotazioni e informazioni.
Sebbene un numero limitato di voli sia interessato da questo sciopero e la maggior parte dei voli funzionerà come previsto, consigliamo ai passeggeri di controllare flysas.com per gli aggiornamenti prima di dirigersi verso l’aeroporto.
Ci scusiamo profondamente per l’inconveniente causato e stiamo lavorando molto duramente per risolvere rapidamente questa situazione.
Riteniamo che sia possibile trovare una soluzione che sia attraente per il nostro personale di cabina norvegese e che allo stesso tempo garantisca la competitività della compagnia.
Nonostante SAS, mentre era sotto tutela fallimentare, abbia fatto di tutto per soddisfare l’equipaggio di cabina in termini di retribuzione e orario di lavoro, non abbiamo raggiunto un accordo. È anche importante notare che la Compagnia è nella fase finale del suo processo di ricostruzione e l’effetto di questo sciopero deve essere analizzato.