
La flotta 777F sarà equipaggiata con le pellicole riblet per la riduzione della resistenza aerodinamica di Lufthansa Technik e BASF.
Risparmio dell’1% di carburante e riduzione delle emissioni previste per l’aereo modificato con la pelle di squalo
Lufthansa Technik AG è orgogliosa di annunciare EVA Air come la prima compagnia aerea asiatica ad aver firmato per modifiche con la sua tecnologia di superficie AeroSHARK per la riduzione della resistenza aerodinamica e quindi il risparmio di carburante sviluppata congiuntamente con BASF. La compagnia aerea con sede a Taipei ha deciso di modificare la sua intera flotta cargo di nove aerei da carico a lungo raggio Boeing 777F con le innovative pellicole riblet che ricoprono la fusoliera dell’aereo e le gondole del motore. Con il B-16786, un primo cargo EVA Air ha già subito questa modifica completa presso la base della compagnia aerea presso l’aeroporto internazionale di Taipei Taoyuan. Strettamente guidata da Lufthansa Technik, la modifica è stata eseguita dall’affiliata di EVA Air, Evergreen Aviation Technologies Corporation (EGAT). Si prevede che l’aereo rientrerà in servizio commerciale all’inizio di settembre.
AeroSHARK è una pellicola superficiale funzionale modellata sulla struttura di riduzione della resistenza della pelle di squalo. È costituito da costole di circa 50 micrometri, le cosiddette costole. Se si ricoprono diverse centinaia di metri quadrati della fusoliera e delle gondole del motore, la resistenza all’attrito dell’aereo si riduce in modo così significativo che il consumo di carburante e le conseguenti emissioni si riducono di circa l’1%. Estrapolato ai nove aerei 777F di EVA Air, ciò equivale a un risparmio annuo di oltre 2.500 tonnellate di cherosene e oltre 7.800 tonnellate di emissioni di CO2.
“EVA Air procede continuamente verso il suo obiettivo di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050, ricercando costantemente le tecnologie più recenti per ridurre la nostra impronta di carbonio”, ha affermato Albert Liao, Vicepresidente esecutivo della divisione Corporate Planning di EVA Air. “Siamo lieti di collaborare con Lufthansa Technik per applicare la tecnologia di superficie AeroSHARK a risparmio di carburante ai nostri cargo 777F. Questa innovazione non solo riduce il consumo di carburante ma riduce anche le emissioni di CO2. EVA Air monitorerà continuamente gli effettivi vantaggi in termini di risparmio di carburante e valuterà ulteriormente ulteriori aeromobili da equipaggiare con questa tecnologia”.
“EVA Air è ben nota sia per il suo spirito pionieristico che per la sua competenza tecnica, quindi siamo ancora più lieti di essere riusciti a convincerli dei vantaggi di AeroSHARK, il prodotto a pelle di squalo più avanzato al mondo per l’industria dell’aviazione commerciale”, ha affermato il Dott. . Wassef Ayadi, Direttore senior delle relazioni con i clienti OEM e servizi di ingegneria speciale presso Lufthansa Technik. “Siamo orgogliosi che con AeroSHARK possiamo fornire a pionieri internazionali come EVA Air una misura davvero rapida per ridurre l’impatto ambientale delle loro operazioni”.
Lufthansa Technik detiene attualmente i certificati di tipo supplementare (STC) per la modifica AeroSHARK di due tipi di Boeing 777, che è ora in pieno svolgimento presso varie compagnie aeree in tutto il mondo. Oltre al primo cargo equipaggiato con pelle di squalo di EVA Air, un numero a due cifre di aerei è già in servizio in tutto il mondo con AeroSHARK, ed è in costante crescita. Si prevede che l’intera flotta 777 di EVA Air sarà equipaggiata fino al 2027.
Lufthansa Technik e BASF si sono inoltre prefissate l’obiettivo di sviluppare ulteriormente AeroSHARK per supportare molte più compagnie aeree in tutto il mondo nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità. Le attuali priorità di sviluppo includono l’approvazione di ulteriori tipi di aeromobili e anche di superfici sempre più grandi. Secondo i primi calcoli del modello, la tecnologia Sharkskin potrebbe addirittura evitare emissioni di CO2 fino al 3% nella sua fase di massima espansione.
Informazioni su EVA Air:
Membro della Star Alliance, EVA Air è stata fondata nel 1989 come compagnia aerea internazionale di proprietà privata. Fa parte del rispettato Evergreen Group ed è una società sorella del leader mondiale nel trasporto di container Evergreen Line. Vola con una flotta di oltre 80 aerei Boeing e Airbus verso oltre 60 destinazioni internazionali in Asia, Oceania, Europa e Nord America, dove i gateway sono Chicago, Houston, Los Angeles, New York, San Francisco, Seattle, Toronto e Vancouver. I viaggiatori possono saperne di più su EVA e programmare, prenotare e acquistare i biglietti su http://www.evaair.com.
Varie immagini nella galleria sottostante utilizzate per gentile concessione di EVA Air.