
LA COMPAGNIA AEREA N. 1 IN EUROPA AVVERTE CHE LA GERMANIA PERDERÀ 1,5 MILIONI DI POSTI SE IL SUO MERCATO DEI VIAGGI AEREI NON RISOLTO
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, qualche giorno fà ha invitato il governo tedesco. tagliare urgentemente i suoi altissimi costi di accesso aereo invertendo il recente aumento del 24% della tassa sull’aviazione (e infine abolirla) o perdere un altro 10% della capacità tedesca di Ryanair (1,5 milioni di posti) per l’estate 2025. Mentre altri mercati dell’UE, come mentre Ungheria, Italia, Polonia e Svezia stanno tagliando o abolendo le loro tasse sull’aviazione, la tassa sull’aviazione tedesca, recentemente aumentata del 24%, è la seconda più alta nell’UE e sta danneggiando l’industria tedesca dei viaggi aerei. La ripresa dei viaggi aerei in Germania è molto indietro rispetto al resto d’Europa, attestandosi solo all’82% dei livelli pre-Covid, il più basso in Europa.
Oltre ad abolire la tassa sull’aviazione, Ryanair ha anche invitato il governo. ridurre urgentemente le crescenti tariffe ATC, che sono raddoppiate dal 2019, e rinviare l’aumento del 50% delle tariffe per la sicurezza, previsto per gennaio 2025. Queste tasse governative molto elevate continuano a danneggiare i viaggi aerei, il turismo, l’economia e i consumatori tedeschi, e servono solo a sostenere il monopolio delle tariffe alte di Lufthansa. Se la Germania non ridurrà queste tasse/tasse elevate e dannose sui viaggi aerei, Ryanair ridurrà ulteriormente la capacità di 1,5 milioni di posti in Germania per l’estate 2025 e trasferirà questa capacità ad altri paesi dell’UE a basso costo come Italia, Polonia, Spagna e Portogallo .
Il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha dichiarato:
“Il mercato dei viaggi aerei in Germania è a pezzi e necessita di una soluzione urgente. La Germania ha recuperato solo l’82% del suo traffico pre-Covid, il che rappresenta di gran lunga la performance peggiore di qualsiasi Stato dell’UE. Come risultato di queste tasse/tasse governative elevate (le più alte in Europa) e del monopolio delle tariffe elevate di Lufthansa, i cittadini/visitatori tedeschi ora pagano le tariffe aeree più alte d’Europa.
Ryanair fa nuovamente appello al governo tedesco. di ridurre le sue elevatissime tasse e tariffe sull’aviazione. Se queste tasse molto elevate non verranno ridotte, Ryanair taglierà altri 1,5 milioni di posti dalla sua capacità tedesca (-10%) per l’estate 2025. Queste riduzioni danneggeranno ulteriormente il turismo in entrata e la ripresa post-Covid della Germania, mentre altri Stati concorrenti dell’UE, con tasse/tariffe aeronautiche molto più basse o pari a zero, goditi il vantaggio della crescita del traffico che viene spostata dalla Germania non competitiva e ad alti costi”.
