SAS entra in una nuova era


SAS entra in una nuova era come compagnia aerea leader in Scandinavia dopo essere uscita con successo da una procedura di ristrutturazione

SAS annuncia che la società ha completato con successo la procedura di ristrutturazione ed è emersa dal capitolo 11 negli Stati Uniti e dalla riorganizzazione aziendale svedese, concludendo con un investimento di 1,2 miliardi di dollari. Questo segna l’inizio di una nuova era per SAS. La società emerge come una compagnia aerea competitiva e finanziariamente solida con una struttura di capitale rafforzata, un team di gestione altamente dedicato ed esperto, un impegno a guidare il cambiamento trasformazionale e la sostenibilità nel settore dell’aviazione e un’attraente nuova offerta per i clienti insieme all’alleanza aerea globale SkyTeam. I nuovi principali proprietari della società riorganizzata, Castlelake, Air France-KLM, Lind Invest e lo Stato danese, hanno concordato di nominare un nuovo consiglio di amministrazione di SAS, che sarà guidato da Kåre Schultz, in qualità di presidente del consiglio.

SAS ha avviato la procedura di ristrutturazione al fine di accelerare l’attuazione del suo piano globale di trasformazione aziendale e finanziaria, SAS FORWARD. L’obiettivo di SAS FORWARD è quello di realizzare una trasformazione completa del business di SAS, compresa l’ottimizzazione della sua rete e della flotta, raggiungendo la competitività dei costi unitari e costruendo un futuro sostenibile. Nel corso della procedura di ristrutturazione, SAS ha ristrutturato con successo oltre 2 miliardi di dollari di debito, ha adeguato la propria flotta di aerei e i relativi costi e ha raggiunto accordi con le principali parti interessate, creditori e fornitori. SAS ha inoltre concluso con successo un processo competitivo di sollecitazione del finanziamento di uscita, selezionando Castlelake, Air France-KLM e Lind Invest, insieme allo Stato danese, come consorzio vincitore. L’operazione di finanziamento di uscita comprendeva un investimento totale nella SAS riorganizzata di 1,2 miliardi di dollari, di cui 475 milioni di dollari in nuove azioni non quotate e 725 milioni di dollari in debito convertibile garantito.

Quasi tutti i creditori votanti nelle rispettive procedure di ristrutturazione negli Stati Uniti e in Svezia hanno sostenuto i piani di ristrutturazione. Le procedure di ristrutturazione sia negli Stati Uniti che in Svezia sono state ora completate con successo e si prevede che le distribuzioni ai creditori aventi diritto a ricevere contanti, azioni o titoli di valore contingente (come ulteriormente descritto nei precedenti comunicati stampa di SAS) avranno luogo nel corso del prossimo mese. .

SAS emerge come una società finanziariamente solida con una struttura di capitale rafforzata e con una sostanziale liquidità. L’azienda ha inoltre compiuto progressi significativi con miglioramenti operativi e nella costruzione di un business competitivo:

Uno sviluppo positivo continuo per la domanda di passeggeri con 18 milioni di passeggeri che viaggiano con SAS finora nell’anno fiscale 2024 (novembre 2023 – luglio 2024), un aumento del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale 2023.
Il programma SAS EuroBonus conta ora quasi 8 milioni di membri e continua ad essere il principale programma fedeltà in Scandinavia.
SAS ha registrato la sua redditività mensile più alta di sempre nel luglio 2024, dimostrando progressi costanti nel raggiungimento della riduzione annuale dei costi mirata di circa 7,5 miliardi di corone svedesi nel piano SAS FORWARD.
Anko van der Werff, Presidente e Amministratore delegato di SAS, commenta:

“Questa è una giornata storica che segna l’inizio di un futuro entusiasmante per i clienti, i partner e i colleghi di SAS. Abbiamo completato con successo la nostra procedura di ristrutturazione e ora stiamo entrando in una nuova era. È stato un processo complesso e sono grato per la collaborazione costruttiva con creditori e partner, per il prezioso supporto da parte del Consiglio, nonché per gli sforzi, l’energia e l’entusiasmo impressionanti di tutta la nostra organizzazione. Sforzi che hanno permesso di salvare e riavviare una delle migliori aziende della Scandinavia. Ora dobbiamo guardare avanti e completare la trasformazione che abbiamo avviato, continuare il nostro impegno per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050 e sfruttare le opportunità in un mercato in crescita. Abbiamo un team eccellente, presto entreremo a far parte della famiglia dell’alleanza SkyTeam e abbiamo tutte le opportunità per rimanere leader nel nostro settore per le generazioni a venire”.

Carsten Dilling, presidente dimissionario del consiglio di amministrazione di SAS, commenta:

“L’uscita di SAS dalla procedura di ristrutturazione segna un punto di svolta per l’azienda e ora passerò la guida a un nuovo Consiglio. A nome del Consiglio, vorrei ringraziare il CEO Anko van der Werff e il suo team per il loro duro lavoro, la dedizione e il loro impegno nel salvare questa azienda e nel costruire nuove solide basi per il futuro. Hanno fatto un lavoro davvero notevole. Sono fiducioso che SAS sia in buone mani per continuare a collegare la Scandinavia con il mondo e il mondo con la Scandinavia. Per me è stato un onore contribuire a guidare SAS attraverso questi anni difficili fino a dove siamo oggi”.

Kåre Schultz, designato nuovo presidente del consiglio di amministrazione di SAS, commenta:

“Sono onorato di essere nominato nuovo Presidente di SAS e non vedo l’ora di guidare il lavoro del Consiglio mentre SAS continua la sua orgogliosa eredità come compagnia aerea leader della Scandinavia. SAS ha svolto un lavoro davvero straordinario nell’affrontare le procedure di ristrutturazione e nel costruire un business competitivo in grado di crescere. Insieme ai nuovi investitori, al consiglio di amministrazione e al management di SAS, nonché ai nostri partner dell’alleanza SkyTeam, continueremo a collaborare con partner e clienti per guidare cambiamenti trasformativi nel settore dell’aviazione”.

Joe McConnell, Partner e Vice Co-Chief Investment Officer di Castlelake, commenta:

“Castlake si congratula con SAS per aver portato a termine con successo la procedura di ristrutturazione ed è gratificato di aver svolto un ruolo importante nel suo percorso fornendo una soluzione finanziaria fondamentale. Non vediamo l’ora di vedere SAS continuare la sua eredità di lunga data come marchio iconico e fornitore di servizi in Scandinavia”.

Consiglieri
Weil, Gotshal & Manges LLP funge da consulente legale globale e Mannheimer Swartling Advokatbyrå AB funge da consulente legale svedese per SAS. Seabury Securities LLC e Skandinaviska Enskilda Banken AB fungono da banchieri d’investimento e Seabury Securities LLC funge anche da consulente per la ristrutturazione di SAS. Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP funge da consulente legale, Rothschild & Co funge da banchiere di investimenti e SkyWorks Holdings LLC funge da consulente aeronautico per Castlelake, L.P. White & Case LLP, Euclid Law e Sheppard, Mullin, Richter & Hampton LLP prestano servizio in qualità di consulenti legali per Air France-KLM S.A. Lo studio legale Bech-Bruun P/S funge da consulente legale e Latham & Watkins LLP funge da consulente legale statunitense per Lind Invest ApS. Wilkie Farr & Gallagher LLP funge da consulente legale, Jefferies LLC funge da banchiere di investimento, AlixPartners, LLP funge da consulente finanziario, Alton Aviation Consultancy LLC funge da consulente di settore e DLA Piper LLP funge da consulente scandinavo per il funzionario Comitato dei creditori chirografari.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.