Congiuntamente da Nolinore Boeing:

Da Nolinor e Boeing:
Nella remota espansione del Canada settentrionale, un 737-200 atterra regolarmente su una pista di ghiaia, una capacità unica di questo jet commerciale.
Foto: Nolinor
È uno dei sei 737-200 – il primo dei quali uscì dalla linea di produzione a metà degli anni ’70 – che consentono a Nolinor Aviation, un operatore charter e cargo multiservizi con sede in Canada, di svolgere qualsiasi attività, dalla fornitura alle operazioni minerarie commerciali al supporto delle forze canadesi durante le emergenze.
Flotta fuori produzione
La flotta di Nolinor comprende alcuni degli oltre 2.200 aerei fuori produzione e legacy che rimangono in servizio oggi: dal 747, che ha concluso la produzione nel 2023, al 707, uscito per l’ultima volta dalla linea di produzione all’inizio degli anni ’90.
Il team di assistenza clienti di Boeing fornisce supporto tecnico e consulenza tecnica e collabora con gli operatori per garantire le parti della flotta fuori produzione. Questa flotta comprende DC-3 a elica e DC-8 a quattro motori a reazione delle società legacy Douglas Aircraft, McDonnell e la fusione McDonnell Douglas.
Perché è importante
Grandi compagnie aeree, compagnie charter, startup emergenti, compagnie di trasporto merci e governi utilizzano aerei legacy per una serie di motivi, tra cui efficienza, versatilità e caratteristiche e capacità uniche. Più Stati Uniti e i vettori globali gestiscono almeno tre modelli di società fuori produzione o legacy nelle loro flotte per rotte giornaliere.
In molti casi, questi aerei sono il mezzo preferito o l’unico per svolgere determinati ruoli di trasporto merci, passeggeri o VIP. La decisione di continuare a operare con la flotta si basa non solo sul supporto di Boeing, ma anche sulla capacità intrinseca degli aerei e sulla comprovata affidabilità in decenni di servizio.
“Non ci piace chiamarli vecchi aerei, ci piace chiamarli aerei esperti. Il nostro più grande orgoglio è poter andare dove nessuno può andare… Andremo in posti dove non vedono un jet da anni”. – Marco Prud’Homme, Presidente di Nolinor Aviation
Partenariato sostenuto
Il livello di supporto di Boeing viene stabilito in collaborazione con i clienti perché sono loro ad avere l’ultima parola sulla durata di servizio di un aereo, hanno affermato i leader del Customer Support. In molti casi, ciò potrebbe estendersi almeno fino al 2035 – e oltre. Gli operatori possono massimizzare le prestazioni dei propri aerei attraverso i propri miglioramenti specializzati. Ad esempio, Nolinor ha investito in avionica e strutture aeronautiche migliorate per massimizzare le capacità dei suoi 737-200.
È richiesto il pensiero creativo
Creatività e lungimiranza sono fondamentali per sviluppare soluzioni che aiutino a far volare gli aerei più vecchi in modo sicuro e affidabile fino al pensionamento.
“La creatività delle soluzioni finisce per prendere il sopravvento”, ha affermato Brian Keller, vice capo della flotta per gli aerei legacy del Boeing Customer Support. “Gli operatori ci chiedono di sostenerli fino alla fine della vita, ed è nostra intenzione sostenerli. C’è molta passione all’interno del nostro team e tra gli operatori nel voler collaborare in questo modo”.
Ad esempio, Boeing e un operatore possono investire con un fornitore per mantenere alcuni componenti in produzione o procurarsi un aereo in pensione per raccogliere parti per mantenere in servizio un altro aereo. “Avere il supporto del produttore per noi è un vero punto di svolta”, ha detto Prud’Homme. “Per noi è una partita completamente diversa.”

