
Norse Atlantic restituirà i suoi Boeing 787-8 Dreamliner e si concentrerà maggiormente sull’ACMI piuttosto che i voli di linea programmatii a causa della contrazione del CASK
I ricavi sono aumentati del 65% a 164,8 milioni di USD
406.306 passeggeri trasportati nel secondo trimestre del 2024, in aumento del 99%
Il fattore di carico è aumentato di sette punti percentuali all’82%
I ricavi di 380 USD per passeggero durante il trimestre, rispetto ai 425 USD del secondo trimestre del 2023
Crescita continua dei ricavi da ACMI e charter
Il numero di voli operati durante il trimestre è stato di 1.531, in aumento dell’89%
Forte performance operativa poiché il 99,5% dei voli pianificati è stato completato durante il trimestre
Costo unitario inferiore con CASK escluso carburante in calo del 35%
Il totale di liquidità detenuto alla fine del trimestre era di 23,7 milioni di USD
Revisione della strategia aziendale, con l’obiettivo di garantire charter a lungo termine e significative riduzioni dei costi
Miglioramento dei termini delle carte di credito garantiti post quarter-end
Prevediamo di essere disponibili su GDS nel 2024
“Il secondo trimestre è stato un periodo positivo per Norse dal punto di vista della crescita. I posti disponibili per chilometro sono aumentati del 105%, il numero di voli è aumentato dell’89% e i passeggeri sono aumentati del 99% rispetto al secondo trimestre del 2023, mentre il fattore di carico è aumentato di sette punti percentuali all’82%.
Come precedentemente indicato nell’aggiornamento di mercato pubblicato il 2 luglio, il secondo trimestre è stato influenzato da livelli tariffari più bassi in tutto il settore, con ricavi per passeggero in calo dell’11% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Dopo un forte mercato transatlantico nell’estate 2023, molte compagnie aeree hanno aumentato la capacità per il 2024, portando all’ammorbidimento delle tariffe e influenzando tutti i vettori che servono quel mercato.
Da fine maggio abbiamo aumentato la nostra flotta di aeromobili gestiti da noi da 10 a 12, prendendo in consegna due 787-9 dal subaffitto come previsto, il che ha rappresentato una crescita della capacità del 20%. Ciò ha creato ulteriori economie di scala in tutta l’azienda e ha contribuito a guidare la riduzione dei costi unitari nel secondo trimestre. Ci aspettiamo un’ulteriore diminuzione del CASK nel terzo trimestre.
Di recente abbiamo concordato condizioni migliori con i nostri fornitori di pagamenti con carta di credito che hanno avuto effetto da agosto.
Mentre le fantastiche persone di Norse stanno facendo del loro meglio per offrire una stagione estiva di successo ai nostri milioni di stimati clienti, stiamo anche evolvendo la nostra strategia aziendale per massimizzare la redditività e bilanciare i rischi. Parte di questo miglioramento è già iniziato con una quota crescente di capacità dedicata ad ACMI e voli charter. Il terzo trimestre è dominato dai voli sulla nostra rete, ma dal quarto trimestre e per tutta la stagione invernale stiamo pianificando di far volare almeno la metà della nostra capacità gestita su contratti ACMI e charter.
Stiamo apportando un importante miglioramento alla nostra strategia di distribuzione e ci uniremo al Global Distribution System (GDS), dove prevediamo di essere disponibili nel 2024. Una volta sul GDS, il nostro inventario sarà disponibile per la vendita da parte di agenti di viaggio aziendali e di piacere a livello globale, aumentando significativamente la popolazione che sarà in grado di acquistare i nostri biglietti di grande valore con Norse. Resteremo fermi sul fatto che i biglietti più economici saranno sempre sul nostro sito web.
Foto: Norse Atlantic
La Società ha concordato in linea di principio termini commerciali con uno dei suoi locatori per snellire la flotta riconsegnando tre aeromobili Boeing 787-8 nel 2024. I tre 787-8 hanno il termine di locazione più breve rimanente e sono stati subaffittati dalla Società. L’accordo si tradurrà in una flotta uniforme, flessibile ed economicamente efficiente di soli aeromobili 787-9. Si prevede che la transazione si tradurrà in un guadagno contabile significativo. Il completamento della riconsegna anticipata è subordinato al completamento della documentazione formale e all’esecuzione delle riconsegne degli aeromobili.
Inoltre, la Società sta lavorando a un piano aziendale rivisto che potrebbe implicare che una parte maggiore della capacità e dei ricavi della flotta venga bloccata in contratti a più lungo termine, lasciando a Norse un modello aziendale che comporta un rischio di mercato inferiore in futuro.
Norse è attualmente impegnata in trattative con diverse compagnie aeree per contratti pluriennali per l’assegnazione della flotta, alcuni dei quali avrebbero un impatto dalla fine del 2024 se si concretizzassero. Tale piano aziendale potrebbe anche implicare significative riduzioni dei costi.
Norse condividerà ulteriori aggiornamenti sull’esito del processo più avanti in autunno, ” ha affermato Bjorn Tore Larsen, CEO e fondatore di Norse Atlantic Airways.