Lufthansa guarda a TAP. Ma solo il 19,9% per evitare le tiritere di Bruxelles


Oggi Leonard Berberi su Corriere.it riporta che Lufthansa è pronta a comunicare al governo di Lisbona la sua proposta per acquisire una partecipazione in TAP Air Portugal.

La mossa di Air France-KLM nel mettere i piedi in SAS ha insegnato alla Lufthansa che mettere un piccolo piede in un vettore fa evitare le tiritere infinite che Bruxelles ha messo in atto con l’affare di ITA Airways e di riflesso abnche per IAG su Air Europa. Cio’ a differenza di quanto accduto con ITA Airways.

La mossa di Benjamin Smith – CEO Air France – KLM fatta nell’entrare in SAS con il solo 19,9% e avere un partner finanziario come Castlelake che poi di fatto ha delegato, ha insegnato come aggirare la burocrazia di Bruxelles e tutte le sue valutazioni e controvalutzioni spesso al di fuori dell’accettabile per il trasporto aereo.

E’ così che anche Lufthansa si è adeguata al nuovo modus operndi e quindi ora si interessa al dossier di privtizzazione della compagnia aerea lusitana TAP, ma entrando con una piccola partecipazione.

Insomma Carsten Spohr vuole aggiungere il tassello Lisbona al suo scacchiere che gli da accesso completmente a quello che il Lufthansa Group è di fatto mancante e cioè il traffico che dall’Europa o viceversa si reca o parte dal Brasile.

Nonostante quello che psi puo’ pensare dell grande nazione del Sud America, quel mercato h volumi importanti sia di passeggeri, che di merci e turismo dall’Europa. Il POS del Brasile è molto interessante per i suoi prezzi mediamente più alti , anche in economy, rispetto a ciò che viene pagato in Europa.

Ne parla oggi Leonard Berberi su Corriere.it al link:

https://www.corriere.it/economia/trasporti/aerei/24_settembre_01/lufthansa-dopo-ita-airways-ora-punta-al-19-9-della-compagnia-portoghese-tap-cd63549d-5249-4bf7-b98c-2b3f9becexlk.shtml

Ma come scrive Berberi, lufthans non srà sol perchè anche ir France-KLM e IAG sono interessate ad avere TAP.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.