,

Il 5 settembre un Embraer 195-E2 di KLM Cityhopper è volato dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol all’aeroporto di Valencia nell’ambito di The Aviation Challenge. La sfida è un’iniziativa di SkyTeam per incoraggiare le compagnie aeree a condurre operazioni nel modo più efficiente ed economico possibile. Le compagnie aeree partecipanti condividono i risultati dei test per poter utilizzare queste informazioni al fine di migliorare ulteriormente la sostenibilità delle loro operazioni di volo complessive.
KLM riconosce il suo impatto sull’ambiente e sul clima e comprende che ci sono limiti a ciò che il nostro pianeta può sopportare, rendendo necessarie azioni se vogliamo continuare a vivere a pieno della sua bellezza. Testando varie innovazioni durante le operazioni di volo e a bordo, KLM esamina i risultati con l’obiettivo di scalarli e implementarli come pratiche standard.
Il volo KLM Cityhopper per The Aviation Challenge è atterrato a Valencia, la città designata come Capitale Verde Europea per il 2024 dalla Commissione Europea.
Prima e durante il volo, KLM testa varie iniziative. Ad esempio, l’implementazione di una nuova procedura di salita, OptiClimb, può risparmiare l’1% di carburante sui voli KLM Cityhopper. In questo modo, i piloti vengono consigliati sulle velocità di salita più efficienti in base al peso, alle condizioni meteorologiche, al tipo di aeromobile e alla rotta. Questa procedura sarà implementata su tutti i voli KLM Cityhopper la prossima settimana. Inoltre, si fanno sforzi per condurre i processi a terra negli aeroporti – sia a Schiphol che a Valencia – utilizzando il più possibile attrezzature elettriche.
A bordo, sono apportate diverse modifiche, sia visibili che non visibili ai passeggeri. I calcoli assicurano che l’aeromobile sia caricato con il peso minimo possibile e i rifiuti alimentari vengono raccolti separatamente. Il vino viene trasportato in “Wine Tubes” invece che in piccole bottiglie, riducendo sia il peso che i rifiuti. Anche i carrelli sono aggiornati per raccogliere e processare separatamente tutti i rifiuti. La porcellana è sostituita a bordo, e le tazze della Business Class fatte di rifiuti agricoli riciclati. La rivista di bordo di KLM, Holland Herald, è disponibile digitalmente tramite WiFi a bordo. Infine, l’equipaggio ha ricevuto uniformi realizzate con un nuovo tessuto più sostenibile e indossa le scarpe da ginnastica KLM precedentemente introdotte da Filling Pieces.
Come compagnia aerea, KLM mira a coinvolgere anche i suoi passeggeri nella transizione. I passeggeri che acquistano carburante alternativo (SAF) hanno la priorità di imbarco, subito dopo i passeggeri SkyPriority. L’acqua del rubinetto è resa più accessibile a Schiphol con punti d’acqua, permettendo ai passeggeri di riempire bottiglie riutilizzabili fornite da Dopper, riducendo la necessità di bottiglie d’acqua in plastica. I passeggeri sono anche incoraggiati a viaggiare leggeri prima del volo.
L’idea per The Aviation Challenge è nata da un gruppo di entusiasti colleghi di KLM. Sono stati ispirati dalla storica gara Londra-Melbourne del 1934, che mirava a connettere il mondo e riunire le persone. Le sfide dell’aviazione di oggi non riguardano il colmare le distanze, ma la sostenibilità. Pertanto, la sfida concreta di SkyTeam sotto forma di The Aviation Challenge è quella di condurre un volo commerciale regolare con il minor impatto possibile sul pianeta.