easyJet chiude la base di Venezia. Si espande a Malpensa e potrebbe aprire basi a Linate e Fiumicino

il

easyJet annuncia un piano di riorganizzazione e rafforzamento delle proprie operazioni in Italia a partire dalla stagione estiva 2025   

  • La compagnia aerea continuerà a crescere a Milano, dove easyJet è già il principale vettore a Malpensa, incrementando il numero di aeromobili basati.
  • A partire da aprile 2025, in base al piano di riorganizzazione della compagnia, gli aeromobili basati a Venezia saranno riallocati su altri aeroporti. L’aeroporto di Venezia continuerà a fare parte del network di easyJet, mantenendo i collegamenti con le principali destinazioni europee.
  • Qualora easyJet dovesse essere selezionata come uno dei remedy takers nell’ambito dell’accordo tra ITA Airways e Lufthansa, la compagnia potrebbe aprire nuove basi negli aeroporti di Linate e Roma Fiumicino a partire dall’estate 2025.

easyJet annuncia la riorganizzazione delle proprie operazioni in Italia, con l’obiettivo di ottimizzare il proprio network e garantire una crescita sostenibile nel mercato italiano, continuando ad offrire tariffe convenienti per volare da e per l’Italia.   

Il piano di rafforzamento della presenza della compagnia in Italia prevede: 

  • Una ulteriore crescita a Milano, dove easyJet è già il principale vettore a Malpensa, incrementando il numero di aeromobili basati.
  • Il trasferimento degli aerei basati a Venezia Marco Polo in altri aeroporti del network di easyJet a partire dalla stagione estiva 2025. Verranno comunque mantenuti i collegamenti tra Venezia e le principali destinazioni europee, tra cui Berlino, Londra e Parigi. 
  • I livelli occupazionali attuali saranno mantenuti e a tutti i piloti e agli assistenti di volo attualmente basati a Venezia sarà offerto il trasferimento in altre basi italiane della compagnia.  
  • Il consolidamento della crescita e degli investimenti sulla base di Napoli, dove nell’estate 2024 è stato aggiunto alla flotta un ottavo aereo.
  • Nel caso in cui easyJet fosse selezionata tra i remedy takers nell’ambito dell’accordo tra ITA Airways e Lufthansa, la compagnia prevede l’apertura di basi presso gli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino a partire dall’estate 2025.

L’Italia rappresenta un mercato chiave per la compagnia, dove nell’ultimo anno easyJet ha trasportato oltre 20 milioni di passeggeri su 226 rotte da e per 21 aeroporti italiani. Inoltre, l’offerta per la stagione invernale 2024 sarà in crescita del 7.5% rispetto al 2023 con l’ingresso dell’ottavo aeromobile a Napoli, e l’introduzione di 13 nuove rotte, tra cui Tromsø, Il Cairo, Oslo e Rabat da Milano Malpensa, e Alicante e Praga da Napoli.

easyJet è la seconda compagnia aerea a livello nazionale, posizione raggiunta grazie alla crescita degli ultimi anni. La decisione di riorganizzare le operazioni nel paese e, di conseguenza, riallocare gli aeromobili attualmente basati a Venezia, è in linea con la nostra strategia volta a garantire il successo nel lungo termine della compagnia in Italia. Questa decisione non riflette in alcun modo il valore delle nostre persone basate a Venezia, che hanno svolto e continueranno a svolgere ogni giorno un ottimo lavoro per i nostri passeggeri. Offriremo a tutti i nostri colleghi la possibilità di continuare a lavorare con noi presso un’altra base in Italia e in relazione a questo abbiamo avviato un dialogo con le sigle sindacali. easyJet prosegue la crescita in Italia e continua ad investire in Lombardia, Campania e nelle altre destinazioni italiane dove vediamo l’opportunità di aumentare la nostra offerta, in linea con la nostra strategia di collegare gli aeroporti principali in Europa, garantendo tariffe convenienti e la migliore esperienza di viaggio possibile”, afferma Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italy. 

***

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.