A tre anni dal suo rilancio, SAA rimane su una solida traiettoria di crescita

il

Anteprima immagine

South African Airways (SAA) continua a registrare una crescita costante e sostenibile tre anni dopo il ritorno a volare.

La compagnia di bandiera nazionale è entrata in soccorso aziendale nel dicembre 2019, poche settimane prima dello scoppio della pandemia di Covid-19. Dopo 18 mesi di inattività e di completa ristrutturazione, SAA è tornata in cielo il 23 settembre 2021 con solo sei aerei e sei rotte.

In una lettera allo staff di SAA e alla più ampia comunità delle parti interessate che celebrano tre anni dal riavvio, il CEO ad interim, il professor John Lamola, ha scritto che, tre anni dopo, la compagnia aerea ha più che raddoppiato la sua rete di rotte e triplicato le dimensioni della flotta.

Lamola ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che tra agosto 2022 e agosto 2024 abbiamo portato la compagnia aerea a 16 aerei che volano su 15 rotte, con un aumento del 400% dei ricavi dei passeggeri durante quel periodo”.

“Ad oggi abbiamo riaperto 11 stazioni remote, tra cui Mauritius, Perth in Australia e San Paolo in Brasile. Dopo il Covid, il nostro personale è passato da 500 a circa 1.200, inclusi 140 piloti”.

Nel novembre 2024, SAA lancerà due nuove rotte dal suo hub di Johannesburg. Questi sono Lubumbashi nella RDC e Dar es Salaam in Tanzania.

SAA si trasferisce al Ministero dei Trasporti

Il mese scorso il presidente Cyril Ramaphosa ha assegnato la responsabilità degli azionisti della SAA al Dipartimento nazionale dei trasporti e al ministro Barbara Creecy. Lamola ha affermato che i vertici della compagnia aerea hanno già incontrato il ministro per fornire un resoconto completo sullo stato della compagnia aerea e sui suoi piani a medio e lungo termine.

“SAA è entusiasta di far parte della famiglia degli enti infrastrutturali di trasporto di proprietà statale. La nostra attenzione si sta concentrando sull’essere facilitatori del trasporto aereo di passeggeri di livello mondiale da e verso il Sud Africa”. – ha aggiunto Lamola.

Partner azionario strategico

Lamola ha spiegato che SAA sta attualmente eseguendo un piano aziendale che consentirà alla compagnia aerea di prosperare grazie ai ricavi generati dalle sue operazioni. La questione se ci sarà un’altra partnership strategica azionaria è legata ai futuri piani di crescita di SAA e rimane una prerogativa dell’azionista.

“Come per qualsiasi compagnia aerea, la crescita di SAA e la difesa della quota di mercato richiederanno continui investimenti di capitale. Pertanto, fa parte del nostro lavoro indagare sulle opzioni di finanziamento per finanziare un’ulteriore espansione e migliorare il nostro servizio clienti. Negli ultimi tre anni, SAA è riuscita a coltivare una reputazione positiva presso le istituzioni finanziarie sia internazionali che sudafricane, da qui il successo nella ricostruzione della nostra flotta di aerei. Sfruttiamo questa favorevole solvibilità per rafforzare il bilancio dell’azienda”. disse Lamola.

“Con il supporto del Consiglio, abbiamo identificato una serie di asset che possono essere sfruttati per sbloccare opzioni di finanziamento. SAA ha un portafoglio di beni immobili che è stato recentemente valutato a R5,5 miliardi. Abbiamo anche un surplus di stock di aeromobili che stiamo convertendo in contanti”.

Crescita sostenibile dei ricavi

Il Gruppo SAA ha registrato una crescita costante dei ricavi dal riavvio delle operazioni nel settembre 2021, anche se partendo da un livello basso mentre l’industria aeronautica stava emergendo dalla pandemia di COVID-19.

Per l’anno finanziario 2022/23, basato su una flotta di sei aerei e sei rotte, i ricavi di SAA sono aumentati di uno straordinario 96% (5,6 miliardi di rand) rispetto ai 2 miliardi di rand dell’anno precedente.

Per l’anno finanziario 2023/24, i ricavi della compagnia aerea sono aumentati di un ulteriore 49% (7,3 miliardi di rand) grazie alla capacità della flotta che ha raggiunto i 13 aeromobili.

La revisione esterna dei risultati finanziari 2022/23 è completata e chiusa, ed è attualmente in corso la revisione dell’anno che si concluderà a marzo 2024, con tutte le indicazioni che indicano un utile netto per l’anno.

I vincoli di fornitura globale di aeromobili derivanti dalla pandemia di Covid e i problemi di produzione dei produttori di aeromobili continuano a influenzare negativamente la performance finanziaria di SAA. La consegna dei tre aerei, prevista per lo scorso anno solare, è ancora in ritardo. Di conseguenza, SAA utilizzerà nuovamente in modo innovativo gli aeromobili noleggiati da Sun Express (compagnia aerea di proprietà di Lufthansa e Turkish Airlines) durante la prossima stagione di punta di dicembre.

Un motore della crescita economica

Lamola ha affermato che la strategia di crescita di SAA mira a garantire che la compagnia aerea raggiunga la redditività finanziandosi al tempo stesso con le sue operazioni e perseguendo un servizio pluripremiato per i propri clienti.

SAA è ora nella posizione di abbracciare il suo mandato di sviluppo nazionale volto a stimolare il turismo, il commercio e la spinta alla trasformazione nel settore dell’aviazione, senza comprometterne la fattibilità commerciale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.