Assos, che si affaccia sul blu intenso delle acque all’ombra di antichi ulivi, è un gioiello dell’Egeo ai piedi del Monte Ida. Assos, situata nell’odierna provincia di Ayvacık di Çanakkale che nei secoli ha ospitato numerose civiltà, è una delle più belle località dell’Egeo grazie alla sua natura incontaminata, all’aria incontaminata e agli antichi tesori. Scopriamo cosa ha da offrire questo gioiello meno conosciuto della Turchia.
Un tuffo nelle acque dell’Egeo
Assos offre numerose insenature e spiagge dove è possibile tuffarsi nelle sue incredibili acque blu. Splendide cale, come Kadırga e Sivrice, spiagge incontaminate come Sokakağzı, e molti altri luoghi incantevoli, tra cui il Porto Antico, sono tra le bellezze autentiche e incontaminate di questo paesaggio. La baia di Kadırga, invece, si distingue per il suo lungo ed esteso litorale e per lo status di Bandiera Blu. Mentre in tutta Assos le rive sono per lo più costituite da grandi pietre e la gente raggiunge il mare attraverso dei moli di legno. Vale la pena ricordare che le acque di Assos si scaldano piuttosto lentamente a causa della sua posizione geografica, infatti il mare è più fresco rispetto al Mediterraneo. Un’altra caratteristica di Assos è la varietà di opzioni di alloggio. Si può scegliere tra campeggi raggiungibili in giornata, piccole pensioni, hotel di lusso e massimo comfort, oppure boutique hotel.
L’antica e maestosa di Assos
Ciò che rende la splendida costa di Assos così affascinante è l’antica città di Assos, arroccata su una collina vulcanica inattiva che offre una vista impressionante del Mar Egeo sotto i vostri piedi. L’antica città, la cui storia risale al VI secolo a.C., oggi attira l’attenzione per le sue maestose mura sopravvissute fino ai giorni nostri e per le eccezionali strutture scoperte durante gli scavi archeologici. Nel maggio 2017 è stata inserita nella lista dei candidati ad ottenere il riconoscimento di Patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO. Tra i suoi abitanti famosi c’è stato il filosofo Aristotele, che qui fondò una scuola di filosofia. Il Tempio di Atena è uno dei tesori imperdibili della città antica. È situato nell’acropoli di Assos e dedicato alla dea Atena, nota come protettrice della città, affascina i turisti con le sue colonne, la splendida vista sul mare e la sua architettura in quanto unico esempio di tempio arcaico-dorico in Anatolia. Raggiungere il punto più alto della città per visitare questo tempio, soprattutto al tramonto, è un’esperienza davvero indimenticabile. Dopo aver ammirato il tramonto, si possono esplorare altre zone della città, come l’Agorà, il Ginnasio e il teatro all’aperto.
Non solo Behramkale
Il villaggio di Behramkale è un piccolo insediamento all’interno delle antiche mura della città. Passeggiando per le strette vie del villaggio, si incontrano case storiche che sono straordinari esempi di artigianato architettonico in pietra. Le donne del villaggio vi accoglieranno vendendo souvenir e prodotti alimentari fatti in casa sulle bancarelle allestite in queste strade o in piccoli negozi. Qui è possibile trovare molti prodotti locali e naturali, dalle erbe aromatiche e olio d’oliva, ai pizzi ricamati a mano e alla “tarhana” fatta in casa, una deliziosa zuppa con verdure, yogurt acido, erbe, spezie aromatiche.
Il villaggio ospita anche una moschea e un ponte di epoca ottomana. La moschea di Hüdavendigar, costruita nel XIV secolo a pianta quadrata e con un’unica cupola, si distingue per gli intricati motivi geometrici del suo mihrab. Il ponte di Hüdavendigar, che attraversa il torrente Tuzla vicino a Behramkale, con le sue arcate meticolosamente realizzate ha un’architettura impressionante ed essendo chiuso al traffico è possibile attraversarlo a piedi ammirando l’eleganza di una struttura costruita 600 anni fa. Assos è una destinazione che vale la pena esplorare anche per i bellissimi villaggi locali che la circondano. Gli storici, affascinanti e graziosi villaggi di Yeşilyurt e Adatepe, a solo mezz’ora da Assos, dovrebbero essere sulla vostra lista di cose da vedere nella regione. Quando visitate il villaggio di Adatepe, non perdetevi il Museo dell’olio d’oliva di Adatepe, primo museo dell’olio d’oliva della Türkiye, nel quale è possibile osservare tutte le fasi della produzione dell’olio d’oliva.
Sapori indimenticabili che stupiranno i vostri palati
Assos, rinomata per le sue bellezze storiche e naturali, è anche un’imperdibile destinazione gastronomica, che offre un’impressionante gamma di piatti e preparazioni legate al territorio. Qui si possono trovare tutti i sapori unici della cucina tipica dell’Egeo: dai fiori di zucca ripieni ai fagioli di mare. Nei ristoranti e nelle taverne del porto si possono gustare i piatti tipici della città, come l’insalata di polpo alla griglia, il pesce spada allo spiedo, la cernia alla griglia, la zuppa di scorfano, i calamari alla griglia e ripieni. Con le sue colline ricoperte di ulivi, Assos è anche una delle tappe più popolari della Türkiye per l’olio d’oliva. Si possono gustare mezes a base di verdure, erbe e olio d’oliva e acquistare ottimi oli d’oliva. Non dimenticate di rinfrescarvi con il famoso sciroppo di gelso della regione durante la giornata ad Asso