
LATAM ha annunciato che a partire da settembre inizierà un processo di aggiornamento per 24 dei suoi aeromobili Boeing 787, con un investimento totale di 360 milioni di $, rinnovando completamente gli interni della cabina con nuovi sedili, intrattenimento a bordo e miglioramenti del design.
La ristrutturazione includerà una nuova cabina Premium Business, completa del nuovo sedile Recaro R7 Suite (precedentemente noto come CL6720) di Recaro Aircraft Seating. Questo modello di sedile è progettato per offrire maggiore privacy, spazio personale e comfort per i passeggeri. Per la prima volta, includerà porte per la privacy, rendendo LATAM il primo gruppo di compagnie aeree in Sud America a offrire questa caratteristica.
Anche i sedili della classe Economy saranno completamente rinnovati, con sedili dal design ergonomico per offrire più spazio e comfort. Inoltre, i sedili Economy Plus offriranno più spazio per le gambe, maggiore reclinazione, poggiapiedi e spazio esclusivo per i bagagli.
I sedili, sia in Premium Business che in Economy, saranno rivestiti fino al 70 percento con pelle riciclata, un materiale già utilizzato sulla maggior parte degli aerei a fusoliera stretta (aerei a corridoio singolo) del gruppo LATAM. Questo rivestimento consente una riduzione dell’87 percento della quantità di acqua utilizzata nella produzione di questo materiale rispetto alla quantità richiesta per la pelle normale. Inoltre, questo materiale ha finora impedito che 21 tonnellate di rifiuti venissero inviati in discarica, secondo i dati del produttore Gen Phoenix.
I passeggeri di Economy potranno connettersi all’intrattenimento di bordo tramite Bluetooth e godersi la più grande libreria di contenuti della regione, tra cui oltre 240 film, 740 episodi di programmi TV, 1.500 brani musicali e contenuti esclusivi di Max, Paramount+ e Disney+, tutti visualizzabili sui nuovi touchscreen ad alta definizione da 12 pollici.
Inoltre, questi aerei offriranno la mappa interattiva 3D Arc di Panasonic, che fornisce informazioni dettagliate sulle destinazioni dall’aria, consentendo ai passeggeri di scoprire punti di riferimento iconici in varie città.
Dei 24 aeromobili da sottoporre a retrofit, 10 sono Boeing 787-8, destinati esclusivamente al mercato interno cileno, e 14 sono Boeing 787-9, operativi in Cile, Brasile e Perù. I primi aerei da sottoporre a retrofit saranno i Boeing 787-8, che inizieranno i voli commerciali il 1° marzo 2025.
L’intero processo di ristrutturazione dei 24 aeromobili avrà luogo presso le basi di manutenzione di São Carlos, in Brasile, e Santiago, in Cile. Si prevede che l’installazione sarà completata entro la metà del 2026, poiché ogni retrofit richiede da uno a tre mesi, a seconda degli aggiornamenti.