
Nel DPP 2024-26 e’ stato indicato che verra’ effettuata l’acquisizione di ulteriori 25 aerei da combattimento di quinta generazione Lockheed F-35. L’investimento per l’acquisizione dei suddetti aerei portera’ ad un impegno finanziario per 7 miliardi di € che saranno spesi non solo per i velivoli, ma pure per motori, parti di rispetto, attrezzature di gestione di questi aerei.
Nello specifico saranno 20 velivoli destinati all’Aeronautica Militare e 5 per la Marina Militare. In questo nuovo gruppo di velivoli 15 sono a decollo traduzionale F-35A e tutti per l’A.M., 10 a decollo anche verticale del tipo F-35B equamente suddivisi a meta’ per ciascuna Forza Armata. Quindi 5 F-35B per l’A.M. e 5 per la M.M.
Il numero dei velivoli aumentera’ dai 90 previsti fino ad ora a 115.
Nel documento governativo ci sono anche 50 milioni di € per l’adeguamenyo al tipo di velivolo per Nave Trieste.
Questa nuova commessa portera’ indubbi benefici a cio’ che e’ il contesto industriale nazionale attualmente impegnato nella costruzione di parti per l’aereo e per la FACO dove verranno realizzati gli aerei , che successivamente verranno poi consegnati alle due Forze Armate.
Questo e’ una necessita’ che si va ad aggiungere all’intenzione di acquisire 24 EFA per esigenza A.M. e per i nuovi T-346 Master che in futuro equipaggeranno la Pattuglia Acrobatica Nazionale.