L’anima active di Formentera: la prima edizione della 15K Night Run e altri imperdibili eventi sportivi


Dalla 15K Formentera Night Run, che si correrà il 5 ottobre, ai prossimi appuntamenti per la primavera 2025 sono molte le possibilità per atleti e appassionati di praticare attività fisica nella splendida isola delle Baleari.

17 settembre 2024 – Formentera non è solo un paradiso mediterraneo estivo, ma un luogo che regala esperienze uniche durante tutto l’anno. Grazie al suo clima mite e ai panorami suggestivi, l’isola diventa una destinazione ideale per chi desidera combinare il piacere dello sport con una vacanza all’insegna del relax. 

Diversi eventi sportivi si susseguono nel corso dell’anno, tra cui la 15K Formentera Night Run, il Formentera All Round Trail, la mezza maratona e il Triatló Illa de Formentera, offrendo occasioni perfette per vivere l’isola in modo attivo.

Con settembre che ha da poco fatto capolino, è iniziato ufficialmente il countdown per la prima edizione della 15K Formentera Night Run, che andrà in scena il 5 ottobre. Una vera e propria esperienza sensoriale dove la brezza marina, il dolce suono delle onde che si infrangono sulla costa e la quiete dell’isola concorrono a creare un’atmosfera magica. 

Oltre alla 15K Formentera Night Run, percorso circolare di 15 chilometri con partenza e arrivo a Es Pujols, cuore pulsante dell’isola, gli amanti delle brevi distanze possono cimentarsi nella corsa al tramonto, la 5K Sunset Run.

A dare lustro alla manifestazione due celebrità del mondo sportivo spagnolo: l’atleta Alex Roca che ha corso la Maratona alle scorse Olimpiadi di Parigi e il ciclista Valentí Sanjuan

Inaugura invece la stagione primaverile la Formentera All Round Trailche ad aprile raduna appassionati della disciplina e non solo; uno spettacolo di resistenza e avventura, con partenze da vari punti dell’isola e arrivo al Porto di La Savina.

La gara principale, la Formentera All Round Trail, si estende per 74 chilometri, invitando i partecipanti a esplorare i paesaggi più selvaggi dell’isola. Un’opzione più breve, ma altrettanto ambita, è la Half Round Formentera Trail, che copre 40,5 chilometri, partendo dalla spiaggia di Es Arenals, attraversando La Mola e concludendosi al Puerto de La Savina. La terza distanza, 21 chilometri, è nota come Tros de FART e parte da Es Caló, con arrivo anch’essa al Puerto de La Savina. Un’opzione che aggiunge competitività e spirito di squadra è la staffetta a coppie, che consente ai partecipanti di alternarsi a ogni rifornimento per completare il giro dell’isola.

A maggio sarà poi la volta della Marnaton, percorso a nuoto di 8 km, 4 km o 2 km nelle acque cristalline di Formentera e della ½ Maratona, in due distanze – 21 km e 8 km –  che attraverserà alcuni dei luoghi di più iconici dell’isola. 

Appuntamento attesissimo dall’ 1 al 7 giugno 2025 con la Formentera to Run, una corsa in 5 tappe, per un totale di 60 km, che consente ai partecipanti di esplorare ogni angolo di questo gioiello delle Baleari, godendosi la bellezza dei suoi paesaggi naturali.

La stagione autunnale è invece sugellata dal Triatló Illa de Formentera, che si svolge ad ottobre, un triathlon che combina nuoto, ciclismo e corsa dove gli atleti sfidano sé stessi in un percorso circondato da acque turchesi e strade panoramiche.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.