In risposta alla domanda prevista di ulteriori 2,3 milioni di lavoratori qualificati nel settore dei servizi aerei entro il 2043, Airbus sta creando ulteriore capacità di formazione con la costruzione di un nuovo campus.
La domanda di ulteriori 2,3 milioni di lavoratori qualificati nel settore dei servizi aerei è prevista per i prossimi 20 anni, secondo l’ultimo Airbus Global Services Forecast, e in risposta Airbus sta creando ulteriore capacità di formazione con la costruzione di un nuovo campus. Il centro di formazione contribuirà a mantenere gli standard di qualità e sicurezza sul lavoro nell’aviazione, oltre a supportare le esigenze di formazione degli equipaggi delle compagnie aeree per l’introduzione di nuovi aeromobili Airbus nelle loro flotte e la loro futura crescita.
Questo campus di formazione e operazioni di volo per l’aviazione a Tolosa-Blagnac accoglierà i suoi primi piloti tirocinanti, meccanici e specialisti di strutture nel 2026. In un edificio architettonicamente innovativo, il campus può iscrivere circa 10.000 tirocinanti ogni anno e offrirà più spazio per un massimo di 12 simulatori di volo completi (FFS) e 12 Airbus Procedure Trainer. Laboratori di struttura e numerose sale di formazione, anche per la realtà virtuale (VR) e la formazione basata su computer, completeranno le strutture del centro. Inoltre, saranno creati nuovi spazi per uffici per circa 600 dipendenti Airbus.
La nuova struttura sarà il più grande dei 15 centri di formazione per piloti Airbus a livello mondiale e l’unico del suo genere in Europa. Airbus gestisce 43 simulatori di volo completi (FFS) in tutto il mondo. Attualmente, sei FFS di tutti gli aeromobili della famiglia Airbus sono disponibili per i clienti per la formazione a Tolosa. Un FFS A330 esistente sarà sostituito da un nuovo FFS A330neo, mentre un FFS A350 aggiuntivo sarà aggiunto quando la nuova struttura aprirà, aumentando il numero di FFS a sette.
Il nuovissimo Training and Flight Operations Campus riunirà tutte le attività di Airbus Training Services in Francia in un’unica struttura, insieme ai team di Flight Operations e NAVBLUE, la sussidiaria di Airbus per soluzioni e servizi di operazioni di volo. Clienti e dipendenti trarranno vantaggio da sinergie di esperti combinati, arricchendo gli scambi presso il centro che sarà operativo 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.
“Integrata nella nostra offerta mondiale di Airbus Training Services in 22 sedi in cinque continenti, questa configurazione ci consentirà di integrare la nostra interessante offerta di formazione del personale aeronautico in una struttura all’avanguardia, creando per i nostri clienti in Europa un viaggio indimenticabile attraverso un’esperienza di apprendimento moderna, unica e immersiva”, sottolinea Maia Kuilenberg, responsabile di Airbus Training Services.
Airbus ha incaricato gli studi di architettura Kardham e Rodrigo Ferrer e l’impresa di costruzioni francese GIE-Burothèque della progettazione e della costruzione del nuovo campus. Durante la fase di costruzione, che inizierà nell’ottobre 2024, i clienti delle compagnie aeree potranno continuare la loro formazione presso l’attuale centro di formazione.