
Ringiovanire in una delle località termali della Türkiye è il modo perfetto per concedersi un un’ultima coccola prima dell’arrivo delle fredde giornate invernali. Situata in un paesaggio di una bellezza mozzafiato, la Türkiye è anche famosa per le sue eccezionali risorse termali, che la rendono una meta ideale anche per il turismo sanitario. Il Paese ospita oltre 1.500 sorgenti termali e più di 260 strutture termali, che ogni anno centinaia di migliaia di turisti internazionali visitano per stare meglio e prendersi cura della propria salute. Grazie alle sue sorgenti calde, alle strutture termali e all’attraente clima mite, la Türkiye è particolarmente popolare tra i turisti più anziani e quelli più giovani alla ricerca di esperienze di wellness e di cure per problemi di salute.
I pacchetti viaggio che combinano alloggio, trattamenti e servizi di benessere, aumentano il fascino di questa esperienza di salute e benessere. Gli affascinanti paesaggi del Paese e la famosa cucina mediterranea, nota per i suoi sapori leggeri e salutari, completeranno la vostra esperienza di benessere.
Pamukkale: sorgente di antiche acque curative
Pamukkale, con il suo travertino di calcite creato dalle acque minerali, non solo è uno dei luoghi simbolo delle vacanze in Turchia, ma è una vera e propria meraviglia della natura. Fin dall’antichità, Pamukkale e l’adiacente città di Hierapolis, entrambi siti UNESCO, sono un centro di cura e benessere grazie alle acque termali rigeneranti della zone. Goderne è ancora oggi una delle esperienze che renderà indimenticabile il vostro soggiorno in questa straordinaria destinazione. Nuotare nell’antica Piscina di Cleopatra a Hierapolis, con una temperatura costante dell’acqua di circa 35 gradi e la vista mozzafiato di questo paradiso bianco vi farà sentire come in una favola! Questa meraviglia storica e naturale ospita anche altre tre regioni termali: Sarayköy, Gölemezli e Karahayıt, le cui acque sono tutte ricche di ferro e calcio.
Afyonkarahisar: capitale termale della Türkiye
La destinazione termale più famosa della Turchia è Afyonkarahisar, situata nella zona interna della regione dell’Egeo. La città, che fa parte dell’itinerario europeo delle città termali storiche, vanta sorgenti ad alto contenuto minerale a Gazlıgöl, Heybeli, Ömer, Hüdai e Gecek, efficaci per curare le malattie della pelle, dello stomaco, dei reni e dell’intestino. Oltre a godersi le piscine calde nelle eccellenti strutture di Afyon, dove le temperature delle fonti variano tra i 42 e i 53 gradi, si può anche fare un rilassante bagno di fango. Dopo esservi concessi questi trattamenti terapeutici, esplorate le Valli Frigie della città, che portano le tracce della civiltà frigia con frammenti di roccia e antiche rovine.
Bursa: un rifugio termale senza tempo
Bursa è stata una destinazione famosa per le sue sorgenti termali rigeneranti fin dai tempi dell’Impero Ottomano e oggi ospita notevoli sorgenti termali, come Çelik Palas, Kükürtlü, Karamustafa, Kaynarca e Eski Kaplıca, con acque che raggiungono temperature di 88 gradi e possiedono proprietà termo-minerali. Tuttavia, la destinazione turistica termale e sanitaria più popolare della città sono le sorgenti termali di Oylat, le cui acque sono potabili come le acque di Oylat ai piedi di Uludağ; è poi possibile visitare la montagna, una popolare destinazione sciistica in inverno. Le sorgenti termali di Bursa non si limitano ai bagni: la città offre anche molti hotel e strutture termali di lusso dove potrete godere di acque calde ricche di magnesio.
Bolu: dove il benessere incontra la natura
Situata nella parte occidentale della regione del Mar Nero, Bolu, nota per le sue foreste lussureggianti e i suoi laghi cristallini, ospita anche alcune delle fonti di acqua geotermica e delle sorgenti termali più rilassanti del Paese, che la rendono una destinazione popolare per il turismo del benessere. Le sorgenti termali della regione, come quelle di Göynük, Karacasu e Mudurnu, sono rinomate per le loro acque ricche di minerali che offrono una serie di benefici per la salute. Oltre alle fonti termali, i dintorni naturali di Bolu offrono uno scenario pittoresco per il relax. La vicinanza della città al Lago Abant e al Parco Nazionale Yedigöller permette ai visitatori di praticare attività all’aria aperta come escursioni, picnic e passeggiate nella natura, che arricchiscono l’esperienza di benessere.