Fiji Airways annuncia interesse di acquisto per l’aereo VTOL ibrido-elettrico di Odys Aviation


Fiji Airways annuncia interesse di acquisto per l’aereo VTOL ibrido-elettrico di Odys Aviation come parte dei piani per aumentare la connettività regionale e promuovere la sostenibilità

Odys Aviation, un’azienda di aviazione sostenibile che costruisce aerei ibridi-elettrici a decollo e atterraggio verticale (VTOL) e Fiji Airways, la compagnia aerea nazionale delle Fiji, hanno annunciato oggi che le aziende hanno firmato una lettera di manifestazione di interesse per l’aereo cargo VTOL ibrido indipendente dalla pista di Odys Aviation. I programmi pilota che utilizzano questi aerei dovrebbero iniziare nel 2025.

L’aereo “Laila” di Odys Aviation è progettato in più configurazioni per il trasporto merci e, con un’autonomia fino a 400 miglia, collegherà tutte le 330 isole delle Fiji. I voli operati tramite questi aerei forniscono un’alternativa di trasporto aereo a basse emissioni di carbonio per le rotte attraverso il Pacifico meridionale e apriranno nuove rotte mediche di emergenza che, fino ad ora, sono state inaccessibili a causa di problemi infrastrutturali. Inoltre, l’utilizzo dell’aereo Laila di Odys consentirà a Fiji Airways di espandere il suo panorama commerciale e di aprire contratti con agenzie logistiche e governative per supportare le operazioni delle ONG in tutta la regione.

La notizia segue il recente annuncio di Odys Aviation di una partnership con Honeywell, in base ai termini della quale le due società collaboreranno alla progettazione di nuove stazioni di controllo a terra per supportare il lancio dell’aereo ibrido VTOL di Odys Aviation nel Pacifico utilizzando l’aereo Laila, con programmi pilota che dovrebbero iniziare nel 2025.

“Non c’è dubbio che l’era dell’aviazione sostenibile è alle porte e attraverso la nostra partnership con Odys Aviation, Fiji Airways sta rafforzando la sua attenzione sulla riduzione delle emissioni dell’aviazione e definendo una tabella di marcia per servire la prossima generazione di viaggiatori”, ha affermato Andre Viljoen, CEO di Fiji Airways. “Questa partnership farà più che espandere le operazioni commerciali di Fiji Airways per oggi; guiderà anche il nostro investimento nel futuro dei viaggi e dello stile di vita per la gente delle Fiji”.

“La nostra filosofia in Odys è quella di lavorare in partnership con i nostri clienti e le regioni in cui operano per offrire valore che vada oltre il semplice aeromobile. Siamo entusiasti di annunciare questo EOI come l’inizio della nostra collaborazione con Fiji Airways e non vediamo l’ora di lavorare con il loro team, le autorità locali e la gente delle Fiji per guidare la transizione verso un’aviazione sostenibile e per realizzare i vantaggi di un ecosistema più connesso in tutta la regione”, ha affermato James Dorris, CEO e co-fondatore di Odys Aviation.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.