
Milano Fashion Week: DHL Express Italy celebra l’industria del Fashion, uno dei settori più trainanti per DHL in Italia con un +5,2%. L’Hub di Malpensa si trasforma per l’occasione nel palco di una sfilata di moda sostenibile coinvolgendo dipendenti e clienti.
DHL Express Italy celebra oggi, insieme ai suoi dipendenti e clienti, la Milano Fashion Week e le aziende italiane del settore moda del Made in Italy che si conferma nel 2024 uno dei settori più trainanti per DHL con un +5,2%, seguito dal manifatturiero (+4,4%). Per l’area di Malpensa il fashion è il 3° settore con un contributo all’esportazione del 12% (pari a quello italiano) e, in generale, nel Made in Italy contribuisce per il 58%. Sull’Hub di Malpensa il mercato maggiore è quello europeo (37%), seguito dai paesi APEC.
L’Hub di Malpensa, oltre 112.000 colli lavorati al giorno, 58 movimenti aerei per 28 collegamenti diretti con 4 hub intercontinentali, 7 hub europei e 17 gateway italiani ed europei, è stato teatro per un giorno di una sfilata di moda sostenibile a cui hanno partecipato alcune delle 1200 persone al lavoro nell’Hub tra diretti e indiretti, oltre ad altre reclutate nelle filiali DHL della Lombardia.
Alcuni dipendenti di DHL Express Italy, infatti, modelli per un giorno nella sfilata e modelli di diversità e inclusione ogni giorno al lavoro, hanno indossato dei capi realizzati dal recupero creativo di divise DHL dismesse ad opera di alcuni giovani talenti della Nuova Accademia delle Belle Arti (NABA) e dell’Accademia di Brera, guidati dalla stilista Francesca Liberatore.
Valorizzando il contributo delle persone, DHL Express investe ogni anno in una moltitudine di iniziative. Tra i numerosi progetti, il programma “Certified International Specialist” (CIS), che non solo contribuisce ad inserire i dipendenti nel tessuto culturale aziendale, ma li prepara anche dotandoli delle competenze necessarie a garantire l’eccellenza delle soluzioni per i clienti. Inoltre, le persone di DHL Express Italy sono attive in vari progetti di sostenibilità sociale ed ambientale su tutto il territorio nazionale, ed hanno accolto con entusiasmo anche questa opportunità che vede connettersi i mondi dei giovani talenti degli Istituti coinvolti e i volti di DHL Express: insieme a rappresentare l’impegno di inclusione dell’azienda, proprio nella settimana milanese più iconica, per condividere un messaggio di accoglienza senza limiti.
“Siamo molto felici di rappresentare, oggi, l’unione di due mondi già connessi: il nostro e quello della moda, portando un messaggio valoriale di cui DHL Express è promotrice, ogni giorno” ha dichiarato Antonella Sada Head of Public Affairs, Brand & Communications and Sustainability “Il nostro obiettivo è quello di supportare la crescita del Made In Italy, facilitando l’internazionalizzazione delle imprese italiane, attraverso il nostro network globale che ci permette di raggiungere oltre 220 Paesi in tutto il mondo. In questo impegno l’hub di Malpensa rappresenta per noi un’infrastruttura strategica per l’export italiano e per questo l’abbiamo scelta come cornice ideale della sfilata. Questo evento, che unisce creatività e sostenibilità, vuole confermare, insieme ai nostri dipendenti e clienti, l’impegno per un impatto positivo sul domani che si può realizzare, insieme.”
“Abbiamo pensato a Malpensa come location ideale per questa sfilata legata ai temi della circolarità: siamo in prima linea nella transizione verso una logistica sempre più sostenibile”- ha aggiunto Francesco Capelli, Managing Director Malpensa Hub. “Qui infatti sono full electric l’88% dei mezzi utilizzati per l’attività di carico e scarico degli aeromobili e il 35% dei mezzi per l’ultimo miglio. Più in generale,” ha concluso Capelli, “rimane prioritario il nostro impegno verso un futuro più sostenibile: attraverso soluzioni innovative come il nostro servizio GoGreen Plus, continuiamo a contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale delle nostre operazioni logistiche, puntando ad operare in maniera sempre più responsabile.”
DHL – L’azienda logistica per il mondo
DHL è il brand leader mondiale nel settore della logistica. Le nostre divisioni DHL offrono un portafoglio ineguagliabile di servizi logistici che vanno dalla consegna di pacchi nazionali e internazionali, spedizione di e-commerce e soluzioni di adempimento, espresso internazionale, trasporto stradale, aereo e marittimo alla gestione della catena di approvvigionamento industriale. Con circa 395.000 dipendenti in più di 220 paesi e territori in tutto il mondo, DHL collega persone e aziende in modo sicuro e affidabile, consentendo flussi commerciali globali sostenibili. Con soluzioni specializzate per mercati e settori in crescita, tra cui technology, life sciences & healthcare, engineering, manufacturing & energy, auto-mobility e retail, DHL è decisamente posizionata come “La società di logistica per il mondo”.
DHL fa parte di DHL Group. Il Gruppo ha generato un fatturato di oltre 81.8 miliardi di euro nel 2023. Con pratiche commerciali sostenibili e un impegno verso la società e l’ambiente, il Gruppo dà un contributo positivo al mondo. Il Gruppo DHL mira a raggiungere una logistica a zero emissioni entro il 2050.