Afrijet opererà l’aereo con la livrea della neonata FlyGabon
La compagnia aerea gabonese Afrijet, leader nell’Africa centrale, ha firmato un ordine fermo per un ATR 42-600, con un’opzione per un altro, con il produttore di aeromobili regionali numero uno al mondo, ATR. L’aereo sostituirà l’ATR 42-500 di precedente generazione di Afrijet, offrendo servizi avanzati per i passeggeri per soddisfare le esigenze di viaggio aereo regionale delle comunità gabonesi. Si unirà alla flotta di due ATR 72-600 di FlyGabon. La consegna del primo aereo è prevista per il 2025 e l’opzione dovrebbe essere consegnata nel 2026.
Lanciata nel 2024, l’ambizione di FlyGabon è quella di migliorare ulteriormente la mobilità regionale accessibile in tutto il paese e dare impulso all’economia nazionale, beneficiando progressivamente del ripristino degli aeroporti provinciali. L’ATR 42-600 sarà decisivo per garantire a tutte le comunità gabonesi di beneficiare di opzioni di viaggio rapide, affidabili e convenienti.
Piattaforma ideale per servire le comunità più remote, l’ATR 42-600 vanta il costo per viaggio più basso della sua categoria. Con una riduzione del 30% del consumo di carburante rispetto ai jet regionali di dimensioni simili e la capacità di operare in ambienti difficili, l’ATR 42-600 eccelle sia nelle prestazioni ambientali che nella flessibilità operativa.
“L’acquisizione di questo ATR 42-600 rappresenta un significativo passo avanti nello sviluppo della flotta di FlyGabon. L’aereo sostituirà l’ATR 42-500 di Afrijet, attualmente in manutenzione e la cui uscita dalla flotta è prevista per l’anno prossimo”, ha affermato Nyl Moret-Mba, direttore generale di Afrijet. “Dotato di 46 posti e tecnologie all’avanguardia, crediamo fermamente di aver selezionato il modello di aereo più adatto per soddisfare le esigenze uniche del traffico passeggeri e per allinearci all’infrastruttura aeroportuale delle nostre province”.
“Mentre continuiamo la nostra partnership di successo con Afrijet, siamo onorati di supportare il lancio di FlyGabon. Questo accordo dimostra il nostro impegno nel fornire l’aereo regionale più conveniente, versatile e con le emissioni più basse, contribuendo al contempo alla crescita dei nostri partner e migliorando la mobilità regionale accessibile. La combinazione dei modelli ATR 42 e 72 offrirà a FlyGabon la massima flessibilità per operazioni efficienti a lungo termine”, ha aggiunto Alexis Vidal, SVP Commercial di ATR.
Scarica PDF
Informazioni su Afrijet
Azienda gabonese nata nel 2004 a Libreville, Afrijet è diventata nel 2019 la prima compagnia aerea nella zona CEMAC. Storico operatore di charter, l’azienda ha sviluppato una rete regolare di trasporto aereo regionale dall’ottobre 2016. Certificata IOSA dal 2020, Afrijet impiega 320 dipendenti in Gabon, Congo, Camerun, Guinea Equatoriale, Benin e Sao Tome e Principe e gestisce una flotta di turboelica del produttore europeo ATR. Afrijet attribuisce grande importanza ai valori di sicurezza, affidabilità e puntualità, che ne hanno fatto il suo marchio di fabbrica nel mondo del trasporto aereo africano. Afrijet è posseduta al 56% da Fly Gabon Holding, il veicolo finanziario della Repubblica del Gabon in termini di aviazione.
Informazioni su FlyGabon
Creata nel 2024, FlyGabon è la compagnia di bandiera nazionale del Gabon. Con una flotta moderna composta da due ATR 72-600 e un’offerta di prezzi interessante, FlyGabon si impegna a offrire servizi affidabili e convenienti in tutto il Gabon. Gli aeromobili sono gestiti dalla compagnia aerea Afrijet. FlyGabon ha iniziato le operazioni con un primo volo commerciale il 31 agosto 2024.
Informazioni su ATR
ATR è il produttore di aeromobili regionali numero uno al mondo con i suoi ATR 42 e 72, gli aeromobili più venduti nel segmento di mercato inferiore ai 90 posti. La visione unificante dell’azienda è quella di accelerare le connessioni sostenibili per persone, comunità e aziende, indipendentemente da quanto siano remote. Utilizzati da circa 200 compagnie aeree in oltre 100 paesi, gli aerei ATR hanno aperto 160 nuove rotte nel 2023, facilitando lo sviluppo dei territori e consentendo l’accesso a servizi essenziali come l’assistenza sanitaria e l’istruzione. Grazie all’attenzione di ATR per l’innovazione continua e all’efficienza intrinseca della tecnologia turboelica, gli aerei ATR sono gli aerei regionali più avanzati, versatili, convenienti e con le emissioni più basse sul mercato, emettendo il 45% in meno di CO2 rispetto ai jet regionali di dimensioni simili. A gennaio 2022, abbiamo volato il primo aereo commerciale in assoluto utilizzando il 100% di SAF in entrambi i motori. ATR è una joint venture tra Airbus e Leonardo. Visitaci su http://www.atr-aircraft.com per maggiori informazioni.