
Castlelake L.P. (“Castlelake”), un gestore di investimenti alternativi globale specializzato in investimenti basati su asset con quasi 20 anni di esperienza in investimenti, leasing e assistenza aeronautici, ha annunciato oggi di essersi assicurato impegni per oltre 1 miliardo di $ di finanziamenti aeronautici in una linea di prestito a termine per supportare il suo continuo investimento e l’acquisizione di asset aeronautici richiesti.
Gli impegni per la linea di prestito a termine, che è stata progettata per fornire flessibilità a lungo termine rispetto alle strutture di magazzino a breve termine, sono stati forniti da Deutsche Bank, Goldman Sachs, BNP Paribas e MUFG. Castlelake è in varie fasi di acquisizione di oltre 60 asset aeronautici da società di leasing, compagnie aeree e altri proprietari di aeromobili utilizzando il finanziamento della linea. Gli aeromobili finanziati dalla linea, o che si prevede saranno finanziati dalla linea, sono in leasing con circa 30 compagnie aeree a livello globale.
“Sin dalla fondazione di Castlelake nel 2005, ci siamo impegnati a essere un partecipante agile, creativo e di lunga data nel settore dell’aviazione”, ha affermato Joe McConnell, Partner e Deputy Co-Chief Investment Officer di Castlelake. “Il completamento di questa linea di finanziamento, insieme alla nostra attività di acquisizione nel 2024, è l’ultima dimostrazione del nostro impegno duraturo nel fornire soluzioni di capitale interessanti ai proprietari di asset aeronautici e opportunità di investimento con aggiustamento del rischio interessanti per i nostri investitori”.
Dalla sua fondazione nel 2005, Castlelake ha investito oltre 21 miliardi di dollari in opportunità di aviazione, ha acquisito più di 650 aeromobili e ha sviluppato relazioni con circa 200 compagnie aeree. Di recente, Castlelake ha annunciato un accordo per la vendita di Castlelake Aviation Limited, un’entità di leasing aziendale creata nel 2021 per finanziare un portafoglio di aeromobili moderni, giovani e a basso consumo di carburante. L’accordo di vendita, subordinato al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, contribuisce all’obiettivo di Castlelake di offrire ai propri investitori interessanti rendimenti adeguati al rischio, consentendo al contempo di reinvestire i proventi in nuove opportunità nel settore dell’aviazione.