
RYANAIR RISPONDE ALLA DECISIONE DEL GOVERNO DI ABOLIRE LA TASSA DI VIAGGIO
CON 2 NUOVI AEROMOBILI DI BASE (AUMENTO DEL 33%), 10 NUOVE ROTTE, 60 NUOVI POSTI DI LAVORO PER LA SVEZIA
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, il 25 settembre ha accolto con favore la decisione pragmatica e lungimirante del governo svedese di abolire la tassa di volo dal 1° luglio 2025, che abbasserà gli elevati costi di accesso e renderà la Svezia più competitiva e attraente per le compagnie aeree, come Ryanair, che vogliono investire e offrire connettività a tariffe basse, traffico, posti di lavoro e crescita economica. Come risultato di questa mossa strategica, Ryanair aggiungerà 2 aeromobili B737 extra alla sua flotta con sede in Svezia (investimento di 200 milioni di $) per l’estate 2025, 1 ad Arlanda e 1 a Goteborg, creando 60 nuovi posti di lavoro ben pagati per piloti, personale di cabina e ingegneri a livello locale e offrendo 10 nuove rotte Ryanair per cittadini/visitatori svedesi.
Sebbene l’eliminazione della tassa sull’aviazione sia un enorme passo avanti per lo sviluppo della Svezia, il significativo investimento di Ryanair da 200 milioni di $ di 2 aeromobili extra, 10 nuove rotte e 60 nuovi posti di lavoro diretti per la Svezia potrebbe comunque essere messo a repentaglio se l’operatore aeroportuale Swedavia aumentasse le tariffe aeroportuali per il 2025. Qualsiasi aumento delle tariffe aeroportuali da parte di Swedavia annullerebbe l’effetto positivo delle riduzioni fiscali e comprometterebbe gli sforzi del governo per ridurre i costi di accesso e attrarre maggiori investimenti e crescita delle compagnie aeree in Svezia.
Per celebrare la decisione del governo di abolire la tassa sull’aviazione e sostenere la ripresa post-Covid della Svezia, Ryanair sta lanciando una vendita di posti con voli a partire da 189 SEK solo su ryanair.com.
Il CEO di Ryanair Eddie Wilson ha affermato:
“Come compagnia aerea numero 1 in Europa, Ryanair è entusiasta di annunciare una crescita e un’espansione significative in Svezia, in seguito alla lungimirante decisione del governo svedese di abolire la dannosa tassa sull’aviazione, che ha frenato la ripresa post-Covid della Svezia e soffocato traffico, posti di lavoro e crescita economica. L’abolizione di questa tassa porterà la competitività dei costi della Svezia più in linea con le sue controparti dell’UE e consentirà a Ryanair di ottenere una crescita e investimenti record in Svezia.
In risposta diretta alla rimozione della tassa sull’aviazione, Ryanair aumenterà rapidamente la capacità in Svezia aggiungendo 2 aeromobili extra nelle nostre basi di Arlanda e Goteborg per l’estate 2025, un investimento di 200 milioni di $ che creerà 60 posti di lavoro locali diretti, e lanciando 10 nuove rotte per cittadini/visitatori svedesi. Questo investimento tanto necessario si aggiungerà alla straordinaria crescita del traffico fino ad oggi, con il traffico Ryanair in Svezia al 160% dei livelli pre-Covid. Tuttavia, questa crescita e questo investimento extra sono subordinati al fatto che Swedavia non aumenti le tariffe aeroportuali.
Per celebrare questo sviluppo positivo per il futuro dell’aviazione e della connettività in Svezia, Ryanair ora crescerà a Goteborg raddoppiando il numero di aeromobili basati a 2 in totale e aumenterà gli aeromobili basati ad Arlanda a 6 in totale, un aumento del 33% con un investimento di 200 milioni di $, nonché 10 nuove rotte per fornire 81 rotte totali da/per la Svezia la prossima estate, un livello di crescita senza precedenti grazie agli sforzi del governo per aumentare la connettività per i cittadini svedesi e i turisti in arrivo. Questa riduzione delle tasse fungerà anche da piattaforma per ulteriori investimenti in aeromobili, connettività, turismo e posti di lavoro”.
