
Ieri a Milano e’ avvenuta la prima apparizione alla stampa di Aswin K, il nuovo general manager per l’Italia, che qualche mese fà ha sostituito Dale Woodhouse.
Aswin K ha voluto fare alla stampa un quadro della compagnia aerea asiatica, che vede il mercato italiano come un importante valore aggiunto per ol suo business, visto in entrambi i lati, sia in entrata che in uscita.
Singapore Airlines serve sia Milano, che Roma e dopo il Covid-19 che aveva azzerato i collegamenti, ora e’ invece ritornata ai numeri e agli splendori del passato e forse qualcosa di piu’. Secondo ENAC sono stati oltre 200mila i passeggeri che hanno voaggiato tra Italia e Singapore.

Non e’ una novita’ che la top quality Singapore Airlines nel 2025 volerà dall’Italia fino a dodici volte alla settimana da Milano e Roma verso lo spettacolare hub del sudest asiatico. Da qui la compagnia aerea asiatica e la sua sussidiaria Scoot raggiungono 125 scali , anche presidiati congiuntamente in 36 paesi con quasi 2000 voli settimanali alle cifre del 1 settembre 2024.
La crescita dei voli Singapore Airlines su Singapore da e per l’Italia nel dopo Covid , é stata continua e nel 2025 arriverà a dodici voli settimanali diretti. Tutti i giorni su Milano e fino a cinque su Roma Fiumicino nel pieno dell’estate.
Aswin K ha esaurientemente illustrato quelli che sono i punti strategici della filosofia di Singapore Airlines. “Ovvero Singapore Airlines é un vettore certificato a 5 stelle. L’eccellenza nel servizio é profondamente radicato nel nostro DNA. I nostri clienti sono al centro di ogni cosa che facciamo”.

Sul breve nel piano operativo di Singapore Airlines, Aswin K ha detto “per il prossimo inverno 2024/25 voleremo da Milano su Singapore tutti i giorni, tre volte alla settimana su Barcellona e quattro voli settimanali su Roma Fiumicino. L’aereo impiegato su entrambe le direttrici é l’Airbus 350-900 con 42 posti in business class, 24 in premium economy e 187 in economica.
Aswin K ci ricorda che “Singapore Airlines oltre ad essere l’unico vettore a volare non stop tra Italia e Singapore, i primi voli sono stati nel 1971 su Roma”.
Poi ha spiegato quali prodotti la compagnia offre alla clientela, “la nostra business class ha quattro posti per fila, uno per ogni finestrino e due al centro, ma tutti i passeggeri hanno l’accesso al corridoio. I nostri sedili sono larghi quasi 72 cm., si reclinano fino a essere orizzontali come nel letto di casa propria per una lunghezza di oltre 1,98m. Il monitor é da 18 pollici con il superlativo sistema di intrattenimento KrisWorld. Questo IFE ha migliaia di contenuti a disposizione, tanti da dover volare Singapore Airlines molte volte per scoprirlo tutto.

La premium economy l’abbiamo recentemente rinnovata e ha 8 posti per fila 2-4-2. Il sedile é largo quasi 50cm, la distanza tra una fila e l’altra é di 38 pollici. Ha un monitor da 13,3 pollici. La poltrona si inclina di 8 pollici. Il passeggero può godere di un supporto per le gambe e i piedi.
Invece i 187 posti di economy in layout 3-3-3, un monitor da 11,1 pollici. Quindi il poggia testa con diverse funzioni per un miglior comfort.
Tutti da luglio 2023, se membri di Krisflyer possono accedere a internet gratuitamente in ogni classe di servizio. Purchè essi siano aderenti al programna frequent flyer del nostro vettore asiatico”.
A bordo degli aerei Singapore Airlines i passeggeri possono godere di un trattamento a cinque stelle nel servizio di bordo. Non a caso nel 2024 ha vinto tre premi: World’s Best International Airline da Travel + Leisure e SkyTrax World’s Best Cabin Crew e World’s Best First Class Cabin.

Un altra agevolazione con la app Kris+ é che a Singapore può dare accesso ad una vasta possibilita’ di agevolazioni in oltre un migliaio di negozi, attrazioni, wellness, ristoranti. Insomma vi si apre un mondo di possibilità. Cosi come quella se voi siete in transito a Singapore tra le 5 ore e mezza e le 24 ore c’é la possibilita’ di effettuare un tour della città offerto da Singapore Airlines, Singapore Tourism Board e Changi Airport.
Se parliamo invece di Italia, Aswin K ci dice che “é un mercato fortemente interessante, in crescita sia in uscita, che entrata. L’aumento delle frequenze per il 2024 e prossimamente nel 2025 ne é un chiaro esempio. Nel top dell’estate separeremo il volo per Barcellona per un periodo di qualche mese. Quindi da Milano renderemo il volo su Singapore solo dedicato al capoluogo lombardo sette giorni su sette”. Quindi ci dice “ci sarà l’aggiunta una frequenza settimanale temporanea in più su Roma Fiumicino”. Questo é un segnale che il mercato italiano e’ florido. A seconda dei mesi ha tra il corporate e il leisure le differenti prevalenze nei volumi. Quando chiediamo dove va l’italiano ci risponde “chi viaggia con noi, oltre a Singapore, viaggia verso l’Indocina in Tailandia, Cambogia, Vietnam. Poi l’Indonesia con Bali e l’Australia.
Ma quali dimensioni ha Singapore Airlines e la sua “sorellina” Scoot? Se combiniamo entrambi i network delle due linee aeree, la prima legacy e l’altra è una budget, in totale assommano a 125 destinazioni in 36 paesi. Se invece le separiamo, Singapore Airlines ha 78 destinazioni con 1131 voli settimanali. Invece Scoot ha 69 scali e 551 frequenze ogni settimana.
Tra Italia e Singapore nel 2023 hanno viaggiato 206.310 passeggeri e le merci sono state 8.142,7 tonnellate. I dati hanno come fonte l’Annuario dei dati di traffico redatto da ENAC per il 2023.
