
I VOLI SANTA/LAPLANDIA ORA RISCHIANO DI ESSERE TRASFERITI A BELFAST PERCHÉ I MINISTRI VERDI NON RIESCONO A DIFENDERE IL TRASPORTO E IL TURISMO AEREO IRLANDESE
Ryanair, la più grande compagnia aerea europea, ha confermato il 23 settembre di aver raggiunto un accordo con Leinster Rugby per trasferire i voli in trasferta della squadra Leinster da Dublino all’aeroporto di Belfast perché l’IAA ha bloccato gli slot per questi voli extra di Rugby, che hanno operato ogni anno da Dublino negli ultimi 20 anni. Il ministro dei trasporti Eamon Ryan avrebbe potuto ordinare all’IAA di consentire gli slot per questi voli Leinster Rugby, ma ancora una volta non ci è riuscito. Di conseguenza, la squadra Leinster Rugby sarà ora costretta a dirottare su Belfast per prendere i voli per le partite in trasferta a Bristol, Cardiff e La Rochelle.
Ryanair chiede nuovamente al Ministro dei trasporti Eamon Ryan e al Ministro del turismo verde Catherine Martin di intervenire e di inviare una lettera direttiva all’IAA per autorizzare slot per voli extra invernali regolari, come quelli effettuati dalla squadra di rugby del Leinster e dai suoi sostenitori, e anche i voli di Natale in Lapponia, che portano centinaia di famiglie irlandesi da Dublino alla Lapponia nelle 3 settimane prima di Natale. Ai sensi della Sezione 10 dell’Aviation Action 2001, il Ministro dei trasporti ha il potere legale di inviare una direttiva all’IAA per consentire questi slot extra, ma nonostante abbia ricevuto una bozza di questa lettera da Ryanair, non ha ancora firmato o inviato questa lettera all’IAA.
Se il Ministro dei trasporti verde Eamon Ryan non interverrà per difendere l’aviazione irlandese, allora Ryanair chiede al Ministro del turismo verde Catherine Martin di intervenire. L’aeroporto di Dublino sta affrontando la perdita dei voli per il Leinster Rugby, dei voli per la Lapponia per Babbo Natale e di oltre 220.000 posti extra da Londra e altre città del Regno Unito per riunire le famiglie irlandesi durante le vacanze di Natale. Questi voli possono essere operati a Dublino se il Ministro dei trasporti invia questa lettera all’IAA, ma nonostante ripetuti appelli, non è intervenuto. Ryanair chiede a Eamon Ryan e, se non interviene, a Catherine Martin, di risolvere questo limite di traffico di 17 anni all’aeroporto di Dublino e di inviare una lettera di istruzioni all’IAA, ordinando loro di consentire questi voli extra regolari senza ulteriori ritardi.
Il CEO di Ryanair Michael O’Leary ha affermato:
“Il Ministro dei trasporti irlandese ha il potere di inviare una lettera di istruzioni all’Irish Aviation Authority, chiedendo loro di consentire questi voli extra invernali regolari per i voli Leinster Rugby, per i voli di Babbo Natale in Lapponia a Natale e centinaia di extra natalizi da/per Dublino, che consentono a migliaia di famiglie irlandesi di riunirsi durante le vacanze di Natale. È inaccettabile che il Ministro dei trasporti irlandese non eserciti il suo potere legale per approvare questi voli extra. Se non interviene (come non fa da 4 anni), chiediamo allora al Ministro del turismo verde Catherine Martin di intervenire.
L’aeroporto di Dublino ha aperto una seconda pista nel 2022, portando la capacità della pista a 60 milioni di passeggeri. Tuttavia, a causa dell’incapacità di Eamon Ryan di agire, le compagnie aeree irlandesi non possono aggiungere voli extra o utilizzare efficacemente questa seconda pista a causa di una restrizione di pianificazione vecchia di 17 anni (riguardo ai problemi di traffico stradale), che Fingal CoCo e An Bord Pleanála stessi hanno ignorato nel 2015 quando hanno concesso l’autorizzazione di pianificazione per la seconda pista di Dublino.
Il ripetuto fallimento del Partito Verde nel realizzare la crescita promessa nelle loro politiche di aviazione e turismo al governo è stato ora esposto. Eamon Ryan e Catherine Martin possono e dovrebbero ora inviare una lettera di direttiva all’IAA dicendo loro di consentire questi slot extra, in modo che il Leinster Rugby possa viaggiare per le loro partite in trasferta dall’aeroporto di Dublino. Ciò è anche necessario per consentire alle famiglie irlandesi di viaggiare in Lapponia da Dublino e non da Belfast questo Natale. L’aviazione e il turismo irlandesi sono lo zimbello d’Europa, dove 2 Ministri Verdi se ne stanno con le mani in mano mentre una preoccupazione di 17 anni per il traffico stradale blocca la crescita del traffico aereo, del turismo e dei posti di lavoro irlandesi. Prima si terranno le elezioni e questi Ministri Verdi falliti saranno sostituiti, meglio sarà per l’aviazione irlandese, il turismo irlandese e la crescita economica irlandese”.