Thai SmartLynx verrà lanciato come primo fornitore ACMI della Thailandia

il

Logo di Thai SmartLynx

Thai SmartLynx è destinato a diventare il primo fornitore ACMI (aeromobili, equipaggio, manutenzione e assicurazione) della Thailandia quando il vettore inizierà le operazioni con gli Airbus A320 all’inizio del 2025. La società, in partnership con Avia Solutions Group, il più grande fornitore ACMI al mondo, e partner locali, è nelle fasi finali per ottenere l’approvazione per il suo certificato di operatore aereo.

Il nuovo fornitore ACMI verrà lanciato per soddisfare la domanda di capacità di aeromobili stagionali in Thailandia. Il turismo in Thailandia è tornato ai livelli pre-pandemia, con 40 milioni di visitatori previsti entro la fine del 2024 per la prima volta dal 2019, rispetto ai 28 milioni del 2023. Sono previsti altri 5,5 milioni di visitatori nel 2025.

Tuttavia, con solo circa 130 aeromobili a fusoliera stretta attualmente in funzione da parte dei fornitori thailandesi, ci sarà bisogno di ulteriore capacità di corto raggio per soddisfare i diversi cicli di domanda stagionali in Thailandia. Questa domanda è controstagionale rispetto alla domanda europea.

I diversi picchi di domanda di viaggio sono influenzati principalmente dalle stagioni delle vacanze, dal meteo e dall’inizio dell’anno scolastico. La domanda invernale in Thailandia è guidata principalmente dai turisti provenienti dall’estero a causa delle vacanze scolastiche invernali, nonché dalle vacanze scolastiche locali, sebbene l’anno scolastico in Thailandia inizi a maggio mentre in Europa inizia a settembre. Thai SmartLynx porterà capacità aggiuntiva per soddisfare questi picchi di domanda in Thailandia.

Essere in grado di soddisfare questi picchi di domanda richiederà più aeromobili a corto raggio aggiuntivi rispetto a quelli attualmente presenti sul mercato. L’introduzione di aeromobili in leasing ACMI da parte di Thai SmartLynx aiuterà le compagnie aeree thailandesi a soddisfare la domanda stagionale in modo ottimale fornendo soluzioni di capacità flessibili. Le compagnie aeree che utilizzano strategie ACMI possono vedere aumenti della redditività dal 2% al 3%.

Gediminas Ziemelis, Presidente di Avia Solutions Group ha affermato:

“Nel 2023, gli aeroporti della Thailandia hanno dimostrato che i viaggi nazionali in Thailandia hanno due distinte stagioni di punta, giugno-agosto e gennaio-marzo. Con un aumento del 10% del turismo interno previsto nel paese nei prossimi anni, è evidente la necessità per ACMI di fornire capacità aggiuntiva a questo mercato. Thai SmartLynx svolgerà un ruolo importante nell’essere il primo fornitore di ACMI con sede in Thailandia. Una volta lanciato, introdurrà capacità stagionale e flessibile per soddisfare il fiorente mercato dell’aviazione del paese che è già tornato ai livelli pre-pandemia quest’anno”.

Mentre Thai SmartLynx si prepara per il suo lancio ufficiale, la compagnia aerea sta lavorando con la Civil Aviation Authority of Thailand (CAAT) sui controlli normativi finali per il suo AOC. La società ha ufficialmente aperto la sua sede aziendale a Bangkok all’inizio di settembre con una cerimonia a cui hanno partecipato Ziemelis, il presidente di BBN Airlines Asia Martynas Grigas e il CEO di Thai SmartLynx Apirak Homlaor.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.