Neos sceglie Lufthansa Systems per la gestione dell’equipaggio di una flotta in crescita

il

Airplane of Lufthansa System client Neos

Grazie a Neos SpA per aver scelto la nostra soluzione di gestione del personale.

NetLine/Crew offre una tecnologia all’avanguardia, che facilita la comunicazione e lo scambio di informazioni senza soluzione di continuità tra i membri dell’equipaggio e il controllo dell’equipaggio. Entusiasta di far parte della storia di successo di Neos.
La storia completa nella nostra News Room: Neos sceglie Lufthansa Systems per la gestione dell’equipaggio di una flotta in crescita 

I moduli NetLine/Crew coprono l’intero processo di gestione dell’equipaggio
Le soluzioni riducono i costi, migliorano la produttività dell’equipaggio e aiutano a gestire le sfide operative
Operatività nel Global Aviation Cloud, che migliora prestazioni, stabilità, sicurezza e scalabilità
Lufthansa Systems ha annunciato che Neos, la compagnia aerea italiana che fa parte di Alpitour World, ha selezionato NetLine/Crew come sistema di gestione dell’equipaggio. La soluzione copre l’intero processo e aiuterà Neos a ottimizzare la gestione dell’equipaggio in un momento in cui la flotta della compagnia aerea sta crescendo da 16 a 20 aeromobili. NetLine/Crew supporta Neos nell’automazione del processo di gestione dell’equipaggio e sarà gestito nel Global Aviation Cloud. Ciò semplifica la scalabilità verso la crescita futura e l’adattamento più efficiente alle esigenze aziendali dinamiche.

“Neos si è sempre distinta fornendo un servizio affidabile e di alta qualità. I ​​nostri equipaggi sono coloro che forniscono questo servizio. Man mano che le nostre operazioni crescono, dobbiamo dotare la nostra gestione dell’equipaggio e i membri di una soluzione che supporti questa crescita e consenta loro di guidare la soddisfazione del cliente in questo nuovo ambiente. Abbiamo deciso di lavorare con Lufthansa Systems sulla base delle nostre esperienze positive con i dati e le carte Lido, nonché con i moduli di gestione degli slot di NetLine”, ha affermato Carlo Stradiotti, CEO di Neos.

La gestione dell’equipaggio è un processo complesso che include l’associazione, l’assegnazione e il controllo dell’equipaggio. La disponibilità delle risorse dell’equipaggio, i loro requisiti di formazione e l’equa distribuzione di compiti, desideri e preferenze devono essere conciliati con le esigenze della rete, le normative operative e legali, i requisiti economici e gli aspetti logistici. NetLine/Crew copre tutti questi problemi con operazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, supporto ed esperienza unica nel settore, aiutando le compagnie aeree a ridurre i costi, migliorare la produttività dell’equipaggio e gestire le sfide di pianificazione e le sfide operative a breve termine.

“Siamo lieti che Neos abbia scelto la nostra soluzione di gestione dell’equipaggio per supportare il loro percorso di crescita. NetLine/Crew fornisce tecnologia all’avanguardia per supportare lo scambio di informazioni tra i membri dell’equipaggio e il controllo dell’equipaggio. Nell’area di pianificazione, il nuovo modulo Bid Management ha una serie di funzionalità che consentono ai membri dell’equipaggio di richiedere giorni di ferie, scali, voli specifici e molto altro nel periodo di assegnazione. Un’altra novità è il modulo Qualification and Training Management, che consente a Neos di fornire un quadro accurato della formazione e delle qualifiche attuali dei suoi equipaggi in qualsiasi momento e, insieme al modulo Fatigue Risk Management integrato, di garantire sicurezza e conformità”, ha affermato Marco Cesa, Senior Vice President Regional Management EMEA presso Lufthansa Systems.

Informazioni di base sulle soluzioni
NetLine/Crew Qualification and Training Management fornisce formazione, pianificazione e qualifiche su un’unica piattaforma per ridurre la complessità della pianificazione e del monitoraggio della formazione dei membri dell’equipaggio e del personale di terra. Garantisce il massimo livello di sicurezza e conformità, poiché le formazioni devono essere personalizzate per gruppi di dipendenti specifici per rispettare i requisiti normativi e i dipendenti devono essere riqualificati frequentemente per mantenere licenze valide. Il modulo consente alla compagnia aerea di fornire un quadro accurato della formazione e delle qualifiche attuali degli equipaggi in qualsiasi momento.

NetLine/Crew Bid Management supporta sia i processi di offerta che di aggiudicazione. Consente ai membri dell’equipaggio di inoltrare richieste per diversi artefatti di roster: offerta specifica: una richiesta per un abbinamento concreto già disponibile nel periodo di offerta o una richiesta per una o più attività personali giornaliere successive come giorni di riposo, giorni di ferie, ecc.; offerta basata sui criteri: una richiesta di abbinamento/i che soddisfano determinate condizioni in un periodo concreto all’interno del periodo di offerta corrente; offerta basata sullo stile di vita: una richiesta per un profilo a lungo termine indipendentemente dal periodo di offerta corrente.

NetLine/Crew Fatigue Management fornisce un pacchetto di aggiornamento a supporto della gestione del rischio di affaticamento. L’IT aiuta le compagnie aeree a gestire l’affaticamento dell’equipaggio durante la pianificazione, il monitoraggio o la ripianificazione di un roster. Gli algoritmi di base sono sviluppati da Fatigue Risk Management Systems Limited da un database sostanziale e in crescita, creato da oltre 50 anni di continua ricerca originale per identificare e misurare l’affaticamento dell’equipaggio in molti tipi di operazioni.

NetLine/Crew Preferences Planner automatizza completamente l’assegnazione delle preferenze, seguendo rigorosamente le priorità indicate e rispettando tutti i requisiti legali. Il modulo è altamente personalizzabile: le priorità dei membri dell’equipaggio e degli abbinamenti possono essere definite con grande flessibilità. Ciò si applica anche alla definizione dei motivi di rifiuto e alla segnalazione.

NetLine/Crew Preferences xOPT, come ottimizzatore avanzato di roster, supporta il reparto di pianificazione dell’equipaggio nella generazione di soluzioni di roster rapide, legali, stabili ed economiche che tengano conto delle priorità dell’equipaggio aspetti nted. Il modulo assegna ore di volo, turni di servizio, scali e rotte in modo equo a tutti i membri dell’equipaggio, tenendo conto delle preferenze individuali e generando turni di servizio equi. Il principio di distribuzione equa garantisce un utilizzo ottimale del personale.

NetLine/Crew IADP (Interactive Duty Plan) è un’app per l’equipaggio che semplifica la comunicazione diretta con la gestione dell’equipaggio. I membri dell’equipaggio possono accedere facilmente agli orari e ai dettagli del loro turno. A seconda della base di protezione dei dati della rispettiva compagnia aerea, IADP consente di visualizzare i membri dell’equipaggio pianificati per la rotazione successiva. Il rispettivo membro dell’equipaggio può accedere a una pagina di check-in direttamente tramite il piano di servizio. Non appena avviene il check-in, quel dipendente appare nel sistema come “registrato”. Ciò alleggerisce il carico giornaliero sui controllori dell’equipaggio. Inoltre, una funzione di localizzazione assicura che il check-in avvenga nel posto giusto. Le modifiche al turno vengono apportate in modo completamente automatico tramite una notifica nell’app, che il membro dell’equipaggio conferma. Allo stesso tempo, una notifica automatica appare nell’ambiente di monitoraggio dell’equipaggio. Una pagina informativa fornisce al personale di volo informazioni complete sugli orari di servizio e di volo, nonché una nota sul rinnovo della licenza o sul controllo medico.

Informazioni su Neos
Neos è la compagnia aerea parte di Alpitour World, fondata nel 2002 e in brevissimo tempo è diventata la principale compagnia specializzata in rotte leisure a corto, medio e lungo raggio, anche se negli ultimi anni ha lanciato voli di linea, operazioni per altri segmenti di mercato e ora anche voli cargo. Ha 16 aeromobili, 4 hub situati tra Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Verona e Bologna e porta i suoi clienti in oltre 50 destinazioni in tutto il mondo. Tra le operazioni più importanti ci sono rotte verso Cina, New York, Toronto, India, Israele e Kazakistan, che hanno rapidamente portato la compagnia ad aprirsi a nuovi mercati internazionali, nonché partnership con il mondo della musica e dello sport, rendendo Neos un attore unico nel settore dell’aviazione internazionale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.