Tokyo Newsletter: novità di ottobre 2024

il

Anteprima immagine

News 

80 creazioni di 20 artigiani e artisti diversi attendono i visitatori della mostra “Pokémon X Kogei – Playful encounters of Pokémon and Japanese Craft”. La mostra aprirà il 1° novembre e chiuderà il 2 febbraio 2025, alla Azabudai Hills Gallery, per presentare la sbalorditiva varietà di tecniche e materiali dell’artigianato tradizionale giapponese in un giocoso incontro con i Pokémon.

Un modernissimo yokocho (vicolo con locali) che si sviluppa in verticale debutterà da fine novembre nel quartiere di Shimbashi, già famoso per le numerose izakaya che lo costellano. 

Grand Hammer è il nome di questo nuovo progetto, un colossale edificio di “food entertainment”, che consta di ben 9 piani e 5 aree tematiche, dove i visitatori potranno provare un vasto assortimento di cibo e di specialità regionali da tutto il Giappone.

Tokyo Ramen Festa, l’evento dedicato all’iconico piatto giapponese, si terrà anche quest’anno tra il 24 ottobre e il 4 novembre nella location del Komazawa Olympic Park. Nei 12 giorni di evento, 12 nuovi ristoranti si alterneranno ogni 4 giorni, per un totale di 36 variazioni sul tema dello spaghetto in brodo più famoso del mondo, attentamente selezionate in tutto il Paese.

Season

Il parco Showa Kinen di Tachikawa, nell’area di Tama, è in fiore in ogni stagione dell’anno. Fino al 20 ottobre si potrà ammirare la splendida fioritura dei campi di cosmos, che punteggiano tre campi per un’area totale di circa 20 mila metri quadrati. Il fiore di comsos è uno dei simboli dell’autunno giapponese, tanto il suo stesso nome in giapponese si scrive con i caratteri di “autunno” e “fiore di ciliegio”. La passione per questo fiore si estende anche ai ristoranti e ai negozi, che offrono prelibatezze a tema.

Special Feature

Un approfondimento sui bento box, le scatole del pranzo giapponesi: dagli “ekiben”, i bento acquistabili in stazione da consumare durante il tragitto in treno; passando per i bento dei convenience store, le catene di negozietti aperti spesso 24 ore al giorno; arrivando ai “kyaraben”, i bento box che rappresentano personaggi carinissimi, come orsetti, polpi e molto altro. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.