Qantas opererà due voli non-stop tra Cipro e Sydney, per aiutare gli australiani in Libano a tornare a casa per conto del governo australiano.
I voli saranno operati utilizzando un Boeing 787 Qantas e saranno in grado di trasportare fino a 440 australiani a casa.
Il primo servizio dovrebbe partire da Larnaca a Cipro lunedì sera (ora locale), arrivando a Sydney martedì.
Il secondo servizio diretto Dreamliner dovrebbe partire mercoledì.
La compagnia aerea nazionale opererà questi voli di partenza assistita gratuitamente per il governo australiano, senza costi per coloro che viaggiano sul volo. La compagnia aerea sta lavorando per ottenere le necessarie approvazioni.
Il Dipartimento degli Affari Esteri e del Commercio (DFAT) sta coordinando la registrazione per gli australiani che desiderano tornare a casa.
Qantas ha chiesto ai piloti e all’equipaggio di cabina di dichiarare il loro interesse a operare i voli. Si prevede che questa richiesta supererà quella richiesta per i voli di assistenza speciale da Tel Aviv nell’ottobre 2023, quando 900 membri dell’equipaggio di cabina hanno espresso il loro interesse per 70 posizioni.
Questi voli con partenza assistita avranno un impatto su alcuni clienti prenotati per viaggiare sulla nostra rete internazionale e i clienti vengono contattati direttamente con accordi di viaggio alternativi. Stiamo lavorando per ridurre al minimo l’impatto il più possibile e apprezziamo la loro comprensione.
CONSIGLI DEL GOVERNO AUSTRALIANO
Gli australiani che desiderano lasciare il Libano tramite Cipro devono registrarsi sul Crisis Portal del DFAT. Se ti sei già registrato con il DFAT, non devi registrarti di nuovo.
Per assistenza consolare urgente, gli australiani devono continuare a chiamare il Centro di emergenza consolare 24 ore su 24 del governo australiano al numero +61 2 6261 3305 (dall’estero) o 1300 555 135 (dall’interno dell’Australia