Air France-KLM incrementa il rapporto con TotalEnergies per il carburante SAF

il

Anteprima immagine

Air France-KLM intensifica il suo accordo di acquisto SAF con TotalEnergies, che fornirà fino a 1,5 milioni di tonnellate di carburante per l’aviazione più sostenibile in un periodo di 10 anni

TotalEnergies e Air France-KLM hanno firmato un accordo per TotalEnergies per fornire fino a 1,5 milioni di tonnellate di carburante per l’aviazione più sostenibile (SAF) alle compagnie aeree del gruppo Air France-KLM in un periodo di 10 anni, fino al 2035.

Questo accordo segna uno dei più grandi contratti di acquisto SAF firmati da Air France-KLM fino ad oggi. Nel 2022 e nel 2023, Air France-KLM è stato il principale utente SAF al mondo, rappresentando rispettivamente il 17% e il 16% della produzione globale totale.

Accelerare la decarbonizzazione del trasporto aereo in Europa

Questo contratto si basa su un memorandum d’intesa (MoU) firmato nel 2022 per la fornitura di 800.000 tonnellate di SAF. Rivalutando oggi questo accordo, i due gruppi stanno riaffermando il loro obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del settore del trasporto aereo il più rapidamente possibile riducendo le emissioni di CO2.

Entro il 2030, Air France-KLM mira a ridurre le sue emissioni di CO2 per passeggero/km del 30% rispetto ai livelli del 2019. Il Gruppo mira a raggiungere questo obiettivo attraverso una combinazione di rinnovo della flotta, misure operative come l’eco-pilotaggio e l’incorporazione di almeno il 10% di carburante per aviazione più sostenibile su tutti i suoi voli. Questi obiettivi ambiziosi vanno oltre gli obblighi normativi.

Il SAF fornito ad Air France-KLM sarà realizzato con rifiuti e residui dell’economia circolare. Sarà prodotto nelle bioraffinerie e nelle raffinerie francesi ed europee di TotalEnergies tramite coprocessing. Questo SAF sarà utilizzato per alimentare i voli operati dalle compagnie aeree di Air France-KLM in partenza da Francia, Paesi Bassi e altri paesi europei. Lo sviluppo del SAF è al centro della strategia di transizione di TotalEnergies per soddisfare la domanda del settore dell’aviazione.

Air France-KLM ha implementato una rigorosa politica di approvvigionamento, acquistando solo SAF di seconda generazione che non entra in competizione con la produzione alimentare globale e che è certificato RSB o ISCC+ per la sua sostenibilità.

SAF consente una riduzione delle emissioni di CO₂ di almeno il 75% e fino al 90% durante l’intero ciclo di vita del carburante, rispetto agli equivalenti di combustibili fossili.

“Garantire i volumi di carburante per l’aviazione più sostenibile necessari per decarbonizzare la nostra attività è una sfida importante. Questo accordo con TotalEnergies è un ulteriore passo in questa direzione e una testimonianza del nostro supporto di lunga data allo sviluppo della produzione di SAF in Francia e in Europa. Un solido settore SAF in grado di soddisfare le esigenze del nostro settore è un fattore chiave per la sovranità e l’indipendenza energetica dell’Europa”, ha affermato Benjamin Smith, Amministratore delegato del Gruppo Air France-KLM.

“SAF contribuisce sia alla transizione energetica dei nostri clienti nel settore dell’aviazione sia alla transizione industriale delle nostre raffinerie. Rappresenta quindi una vera e propria ‘win-win’ per il futuro dell’industria e dell’aviazione”, ha affermato Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies. “Negli ultimi 10 anni, siamo stati pionieri nel settore, investendo in bioraffinerie e impianti di produzione SAF in Francia, nonché sviluppando tecnologie di coprocessing nelle nostre raffinerie. Sulla base di questi successi industriali, intendiamo continuare questo slancio in Europa e nel mondo”.

Una partnership di lunga data tra TotalEnergies e Air France-KLM

Negli ultimi 10 anni, TotalEnergies e il Gruppo Air France-KLM hanno lavorato insieme per testare e incorporare carburante per l’aviazione sostenibile. Questa partnership è iniziata nel 2014 con “Lab’line for the Future”, un esperimento biennale durante il quale 78 voli Air France tra Parigi-Orly e Tolosa e tra Parigi-Orly e Nizza sono stati alimentati con il 10% di SAF fornito da TotalEnergies.

A gennaio 2020, TotalEnergies e Air France hanno preso parte, insieme a Safran e Suez, alla Call for Expressions of Interest lanciata dal governo francese per incoraggiare l’emergere di un’industria di produzione SAF francese.

Dal 2022, TotalEnergies fornisce SAF alle compagnie aeree del gruppo Air France-KLM in Francia, come parte del mandato di incorporazione francese.

Produzione SAF francese ed europea

TotalEnergies sta investendo molto in progetti per produrre carburante per aviazione più sostenibile in Francia e in Europa:

A Grandpuits: TotalEnergies sta trasformando il sito in una piattaforma zero-oil con un investimento di 400 milioni di euro. Concentrandosi principalmente sulla produzione di SAF dall’economia circolare, Grandpuits sarà in grado di produrre 210.000 tonnellate di carburante per aviazione sostenibile entro il 2025 e altre 75.000 tonnellate entro il 2027.
In Normandia: TotalEnergies ha iniziato a produrre SAF nella sua raffineria di Gonfreville. L’azienda prevede di aumentare la produzione a 160.000 tonnellate di SAF all’anno entro il 2025.
A La Mède: TotalEnergies ha investito 340 milioni di euro per trasformare la sua raffineria in una bioraffineria. Nel 2024, TotalEnergies ha investito altri 70 milioni di euro per elaborare fino al 100% di rifiuti provenienti dall’economia circolare e produrre SAF entro il 2025. Dal 2021, il biodiesel ha prodotto un

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.