ITA Airways ha sospeso il Roma-Londra Gatwick. Continua su Londra City

il

Lo scorso 30 settembre, la compagnia aerea ITA Airways ha operato l’ultima rotazione sulla rotta Roma Fiumicino – Londra Gatwick.

Il collegamento era stato iniziato il 1 giugno scorso con l’utilizzo di aerei del tipo A320-200 e A320neo.

La frequenza dei voli era giornaliera.

I servizi aerei sulla capitale inglese continuano con i servizi aerei plurigiornalieri da Milano Linate e Roma Fiumicino per London City. L’aeroporto cittadino viene da tempo preferito per la sua centralità e perchè è vicino al centro città. Molto di più che Londra Heathrow e Londra Gatwick.

I voli sono operati in questo caso con nuovissimi Airbus 220-100 da 125 posti, che sono certificati per operare sulla pista di limitata lunghezzo dello scalo nelle Docklands.

Londra Gatwick era stato scelto per l’impossibilità di operare su Londra Heathrow per il mncato reperimento di slot per atterrare nel maggiore aeroporto londinese. Da tempo il vettore italiano aveva cessato l’utilizzo di slot di altro vettore e aveva la possibilità di continuare ad operareoin altro modi. Infatti l’aumento del traffico aereo, praticamente ritornato ai numeri ante covid-19, non permette il reperimento di slot che i vettori rimettono a disposizione, seppur di proprietà, ma che non potevano utilizzare. Di quì la scelts di andare verso il secondo aeroporto londinese.

Nella foto c’è l’arrivo del primo A320neo a Londra Gatwick lo scorso 1 giugno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.