NEL LAZIO DOVE NATURA E STREET ART SI INCONTRANO 


Un percorso unico che trasforma vecchi tronchi in opere d’arte raccontando storie senza tempo 

Roma ispira sia con il suo passato glorioso che con le moderne espressioni artistiche, come le opere nascoste nei tronchi degli alberi di Andrea Gandini. Il noto scultore trasforma vecchi alberi tagliati e abbandonati ai bordi delle strade e nei parchi in opere poetiche, rendendo la città un luogo di continua scoperta artistica. Questo viaggio tra i colori dell’autunno e una forma di street art che valorizza la natura inizia dalle vie del centro storico fino ai paesini limitrofi, facilmente raggiungibili con una piacevole gita fuori porta. Per godere appieno dell’esperienza, è ideale soggiornare all’FH55 Grand Hotel Palatino, situato nel cuore di Roma, a pochi passi dalle principali attrazioni. La sua posizione strategica permette di esplorare comodamente la città e partire alla scoperta di queste meraviglie artistiche e naturali.

La città di Roma brilla per i suoi grandi palazzi, piazze e opere d’arte, rendendola un vero e proprio museo a cielo aperto. Da ogni angolo del mondo arrivano turisti desiderosi di ammirare da vicino i quadri di Caravaggio, gli affreschi di Raffaello, le architetture di Bernini e le maestose sculture di Michelangelo. Roma è una città che deve molto al suo passato, ma che sa anche ispirare il presente, stimolando le nuove generazioni a liberare la propria creatività. Il viaggio nell’arte della capitale italiana non è solo un percorso a ritroso nei secoli, ma si estende fino ai giorni nostri, con i murales di San BasilioSan Lorenzo e Ostiense, e si allarga a tutto il Lazio con parchi e ville che ospitano opere moderne dal fascino unico. Se un tempo erano i grandi mecenati a dar voce al talento artistico, oggi sono la vita quotidiana, gli spazi aperti, la natura e la strada a ispirare gli artisti. Tra questi spicca il giovane scultore Andrea Gandini con il suo progetto “Tronchi Morti“, che trasforma alberi tagliati in opere d’arte.

Si tratta di un’iniziativa volta a trasformare i tronchi tagliati che si trovano lungo le strade in vere e proprie opere d’arte poetiche e uniche nel loro genere. Un po’ come un Michelangelo moderno, Gandini, classe 1997, libera la bellezza inespressa all’interno di tronchi e pezzi di legno, spesso rimasti dei semplici monconi a bordo strada. Le curve e le linee nascoste nei resti degli alberi si trasformano in capolavori capaci di comunicare alle persone un sentimento, un’emozione, un messaggio che parte dallo scalpello dello scultore e risuona nella natura. Andrea Gandini ha iniziato ad esprimere la sua visione artistica a 17 anni quando iniziò a scolpire la rimanenza degli abbattimenti di alberi in giro per la città di Roma. Ed è proprio una vera e propria caccia al tesoro tra i quartieri della capitale che porta ad ammirare alcune delle sue opere, diventate iconiche sui social al punto da essersi trasformate in uno dei tour più originali da provare nel Lazio.

Partendo da lontano, dalle città di Grottaferrata, Bracciano, Affile, Monterotondo e Lago di Vico raggiungibili con una piccola gira fuori porta perché distano circa un’ora dal centro di Roma, fino a luoghi vicinissimi al centro storico: tra cui i libri in Largo Ravizza, Tiberinus a viale Marconi, gli animali del Parco Volpi, il Bigiarelli del rione Prati, il leone a Piazza delle finanze, il bacio a Trastevere e il volto di via Marmorata. Questi sono solo alcuni dei personaggi che prendono vita tra le vie e i parchi, trasformando quello che viene percepito dai passanti come uno scarto in qualcosa da ammirare e fotografare: dai volti, agli animali, fino a piccoli villaggi arroccati, o ancora divinità, personalità storiche o persino labbra intagliate perché “gli alberi hanno molto da raccontare”, come sottolinea spesso l’artista. Per godersi a pieno questo viaggio, occorre camminare per le vie della città eterna, con uno sguardo attento e curioso, andando oltre le opere più note e soffermandosi sui dettagli che a volte sfuggono agli occhi dei passanti. Un viaggio da godersi con qualche giorno di vacanza, tra i colori dell’autunno, godendosi un po’ di relax e un soggiorno esclusivo all’FH55 Grand Hotel Palatino, comodissimo a tutti i servizi e in un’ottima posizione per godersi una piccola avventura nell’arte romana, classica e al contempo contemporanea.

Grand Hotel Palatino

È un albergo 4 stellesituato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla.

Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città.

Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting.

L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.

Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione.

L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Il Gruppo FH55 Hotels, sempre in prima linea nel sostenere iniziative di solidarietà, è orgoglioso di offrire il proprio supporto alla campagna di Action Aid per l’emergenza in Myanmar. Attraverso questa collaborazione, FH55 Hotels contribuisce a portare aiuti vitali a oltre 14,4 milioni di persone colpite da conflitti e disastri naturali. L’impegno del gruppo si concentra nel fornire acqua purificata e supporto umanitario alle comunità locali, in particolare nella zona semi-arida del distretto di Myaing. Grazie a queste azioni, FH55 Hotels dimostra ancora una volta il suo impegno concreto per il benessere globale, unendo forza e risorse per fare la differenza nelle vite di chi ha più bisogno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.