La coda del CRJ900 Delta é stata mozzata perchè l’aereo non era nell’esatta posizione di attesa


Un errore , anzi un doppio errore ha causato il problema di collisione con seri danni ad uno dei due aerei Delta. Insomma il chiaro esempio come la Legge di Murphy e’ entrata “chirurgicamente” in atto.

Ricordiamo che ad un CRJ900 della Endeavor , aerolinea parte di Delta Air Lines per i servizi regionali su rotte sottili , ha visto lo sradicamento della coda come si vede nella foto, mebtre era ad un punto attesa, quando un Airbus 350-900 Delta era in transito sulla taxiway. L’estremita’ dell’ala destra del widebody diretto a Tokyo e’ stata danneggiata e l’altro aereo ha subito un danno piu’ evidente.

Secondo il rapporto preliminare emesso da NTSB, l’aereo pesantemebte danneggiato, il CRJ900 non era nella corretta posizione dove doveva trovarsi e cooé con il carrello anteriore sull’indicazione. Bensi era rimasto tanto arretrato da invadere con la parte posteriore l’area di manovra per gli aerei che circolavano sulla taxiway. Di quì , seppur con mancanza di attenzione da parte di chi era a bordo dell’A350 che poi e’ entrato in contatto con il CRJ900.

Nella foto di Atlanta Airside Operations si nota l’errata posizione dell’aereo.

Seguiranno poi gli sviluppi nel rapporto definitivo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.