TAROM termina le operazioni con l’A318

il

Il prossimo 26 ottobre 2024 con un volo da Istambul a Bucarest in tarda serata si conclude la vita operativa dell’Airbus 318-100 con TAROM, il vettore di bandiera rumeno.

In questi ultimi giorni, mancano giusto due settimane, TAROM opera sulla citta’ turca con 12 voli settimanali e un volo al giorno su Londra Heathrow. Ha operato questa notte su Maastricht e domani su Praga.

Il bireattore e’ in servizio dal 2006, l’ultimo dei quattro aerei consegnati é arrivato l’anno dopo. Oggi ci sono solo due aerei, di cui uno solo operante, casualmente e’ YR-ASA.L’altro é fermo da fine luglio. Il layout interno e’ per 120 posti a sedere in doppia classe.

A seguire sara’ solo Air France ad averli in servizio. La loro vita é oramai segnata in quanto a livello commerciale non c’e’ interesse ad utilizzarlo. Due aerei sono stati acquistati per un loro smantellamento ed il recupero di tutte le parte che si possono vendere. Come e’ noto gli aerei, a parte la fusoliera, le ali, le parti consumabili, le altre con scheda di identità possono trovare nuovo impiego su altri aerei che installano questi componenti.

Foto di Giuseppe Danesi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.