IAA taglia la capacità a dublino per il 2025 di oltre 1 milione di posti. Ryanair chiede le dimissioni del Ministro

il

RYANAIR CHIEDE AL MINISTRO DEI TRASPORTI E AL MINISTRO DEL TURISMO CATHERINE MARTIN DI DIMETTERSI IMMEDIATAMENTE MENTRE L’IAA TAGLIA IL TRAFFICO DELL’AEROPORTO DI DUBLINO PER L’ESTATE 2025 DI OLTRE 1 MILIONE DI POSTI
Ryanair, la più grande compagnia aerea irlandese, oggi (lunedì 7 ottobre) ha condannato l’inazione del ministro dei trasporti Eamon Ryan e del ministro del turismo Catherine Martin che continuano a stare inerti mentre l’IAA tenta illegalmente di ridurre il traffico all’aeroporto di Dublino di oltre 1 milione di passeggeri nell’estate 2025. Ryanair ritiene che questi 2 ministri verdi dovrebbero dimettersi alla luce del loro fallimento nei trasporti e nel turismo.

Questi tagli a Dublino sarebbero inutili se il ministro dei trasporti emettesse (la lettera di direttiva allegata) all’IAA per approvare tutte le richieste di slot delle compagnie aeree per l’inverno 2024 e l’estate 2025, mentre la richiesta di pianificazione della DAA a Fingal CoCo per eliminare l’idiota restrizione del traffico stradale del 2007 fa il suo corso.

Fingal, An Bord Pleanála e l’IAA hanno già ignorato questa restrizione di capacità del 2007 quando hanno approvato, nel 2015, la costruzione della seconda pista dell’aeroporto di Dublino, che ha aumentato la capacità dell’aeroporto di Dublino fino a 60 milioni di passeggeri all’anno.

Il CEO di Ryanair Michael O’Leary ha affermato:

“La sentenza odierna dell’IAA è illegale. Il limite dell’aeroporto di Dublino viola il diritto dell’UE alla libera circolazione e viola anche l’accordo sui cieli aperti UE/USA. Non abbiamo dubbi che questa assurda restrizione vecchia di 17 anni (che è stata concepita esclusivamente per alleviare i “problemi” del traffico stradale che non esistono più) verrà respinta dalle corti europee.

Tuttavia, se il Ministro dei trasporti avesse un po’ di spina dorsale, invierebbe una lettera di direttiva all’IAA, istruendola ai sensi della Sezione 10 dell’Aviation Act, per approvare ulteriori richieste di slot all’aeroporto di Dublino da parte di tutte le compagnie aeree. Il fatto che né lui, né la sua collega e ministra del Turismo Catherine Martin siano disposti ad agire semplicemente firmando una lettera e inviandola all’IAA, è un’ulteriore accusa alla performance del Partito Verde al governo. I Verdi hanno un ministro dei trasporti e un ministro del turismo che hanno ora presieduto all’apertura di una seconda pista, ma ora vogliono che la connettività e il turismo irlandesi subiscano un taglio del traffico di 1 m nell’estate del 2025 perché non sono disposti ad agire.

Dato il fallimento di Eamon Ryan nell’implementare la sua politica sull’aviazione, che è quella di garantire una crescita del traffico, della connettività e dei posti di lavoro, ora dovrebbe dimettersi, così come dovrebbe fare Catherine Martin che ha fallito miseramente nel suo ruolo di ministra del turismo.

Ryanair ha incaricato i suoi avvocati di cercare immediatamente un’ingiunzione presso l’Alta corte irlandese e le corti europee per fermare questo assurdo autolesionismo inflitto all’aviazione e al turismo irlandesi da 2 ministri verdi incompetenti, che speriamo vengano presto cacciati dall’incarico”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.