Capital A cederà ad AirAsia X

il

Gli azionisti danno il via libera alla cessione dell’attività aeronautiche di Capital A ad AirAsia X all’assemblea generale straordinaria di oggi

Capital A è lieta di annunciare che gli azionisti hanno votato a favore della proposta di cessione dell’attività aeronautiche del Gruppo ad AirAsia X (AAX) all’assemblea generale straordinaria di oggi (assemblea generale straordinaria).

Questa approvazione segna una pietra miliare fondamentale, consentendo a Capital A di concentrarsi sui quattro pilastri strategici che guideranno la sua trasformazione in una società di servizi di aviazione tecnologicamente avanzata tramite Capital A Aviation Services (CAPAS), MOVE Digital, Teleport (Logistics) e la società Brand AA.

Tony Fernandes, CEO di Capital A Berhad, ha affermato: “Questo è un momento spartiacque per Capital A e il gruppo di compagnie aeree AirAsia, che si basano sull’enorme valore creato negli ultimi 23 anni. Con l’approvazione degli azionisti per la cessione del business dell’aviazione, stiamo aprendo le porte a un futuro nuovo e luminoso, separando il nostro business puramente aeronautico dai servizi di supporto aeronautico. Questa chiarezza andrà a vantaggio sia degli azionisti che dei clienti, consentendoci di ridefinire il futuro dei viaggi nella regione”.

“La strategia più ampia di Capital A è mirata allo sviluppo di servizi aeronautici basati sulla tecnologia e di attività digitali che supporteranno la significativa crescita prevista della domanda di viaggi. Separare le attività aeronautiche da quelle non aeronautiche ci consente di concentrarci sulla maturazione dei servizi di supporto aeronautico ad alta crescita e delle attività digitali che abbiamo creato per supportare il business dell’aviazione. Dopo aver ottenuto l’approvazione degli azionisti di AAX all’assemblea generale straordinaria del 16 ottobre, le attività aeronautiche saranno in grado di consolidarsi per formare un gruppo AirAsia rivoluzionario, con sinergie tra operazioni a corto e lungo raggio che generano maggiore efficienza, redditività e rendimenti per gli azionisti.

Fernandes ha sottolineato che Capital A è ben posizionata per una crescita accelerata, “Dai viaggi digitali alla logistica e alla gestione del marchio, stiamo costruendo un ecosistema di servizi aeronautici solido e basato sulla tecnologia. L’approvazione odierna da parte dei nostri azionisti apre anche la strada a Capital A per passare a un bilancio pulito che fornirà la chiarezza e la flessibilità per finalizzare il nostro piano di regolarizzazione e uscire presto dallo stato PN17.”

Questa ristrutturazione è in linea con la strategia del Gruppo di evolversi in un’organizzazione agile e focalizzata sulla tecnologia, costruita attorno a quattro pilastri chiave:

Servizi di aviazione (CAPAS): fornire valore tramite soluzioni di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) tramite Asia Digital Engineering (ADE) ed espandere le offerte di ristorazione e vendita al dettaglio in volo di Santan.
MOVE Digital: guidare l’innovazione nei viaggi e nella tecnologia finanziaria tramite AirAsia MOVE e BigPay.
Teleport: espandere le soluzioni logistiche in tutta l’ASEAN con operazioni di carico migliorate e servizi transfrontalieri.
Brand AA: gestire il marchio AirAsia riconosciuto a livello mondiale tramite licenze e partnership strategiche.
“Siamo incredibilmente grati per il supporto incrollabile dei nostri azionisti. Il voto di oggi riflette una convinzione condivisa nel valore a lungo termine che Capital A può creare nei settori dell’aviazione e non-aviazione”, ha aggiunto Fernandes.

A seguito dell’approvazione odierna, Capital A cercherà un ordine del tribunale per distribuire le azioni di contropartita agli azionisti tramite una riduzione pianificata e il rimborso del capitale azionario emesso dalla società. Otterrà inoltre l’approvazione dai titolari di Redeemable Convertible Unsecured Islamic Debt Securities (RCUIDS) nella loro riunione del 14 ottobre, segnando un’altra pietra miliare fondamentale nel percorso di Capital A.

Questi passaggi fondamentali consentiranno a Capital A di raggiungere un bilancio pulito e di concentrarsi sulla presentazione del suo piano di regolarizzazione prima della fine dell’anno, con l’obiettivo di uscire dallo stato di Practice Note 17 (PN17).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.