
Malaysia Aviation Group (MAG) desidera annunciare che la consegna del suo primo aeromobile A330neo è stata ritardata a causa di riscontri identificati da Airbus durante la fase di linea di volo. Originariamente programmata per settembre 2024, l’aeromobile dovrebbe ora arrivare entro la fine di novembre 2024.
A causa di questo ritardo, MAG si rammarica di informare che il volo inaugurale A330neo pianificato da Malaysia Airlines per Melbourne il 25 novembre 2024, insieme ai voli successivi programmati con l’A330neo, saranno interessati. La compagnia aerea tornerà a operare l’A330-300 per questi servizi, senza modifiche al programma di volo.
MAG sta lavorando a stretto contatto con Airbus e il suo locatore, Avolon, per garantire una nuova tempistica di consegna e accelerare l’entrata in servizio dell’aeromobile. La compagnia aerea prevede di ricevere cinque (5) A330neo entro il primo trimestre del 2025.
Per quanto riguarda la consegna dei restanti aeromobili Boeing 737-8, MAG è in contatto con Boeing e il suo locatore AirLease Corp, monitorando attentamente l’evoluzione della situazione.
Il capitano Datuk Izham Ismail, Group Managing Director di MAG, ha affermato: “Siamo profondamente delusi dai ritardi nella consegna degli aeromobili da parte di Airbus, aggravati dai continui contrattempi nelle consegne dei nostri Boeing 737-8. Questi ritardi stanno interrompendo in modo significativo i nostri piani di modernizzazione della flotta e i requisiti di crescita. Mentre adottiamo misure decisive verso un 2025 più forte, avere le risorse necessarie è fondamentale per soddisfare i nostri obiettivi di crescita, ottimizzare la nostra rete e continuare a fornire servizi migliorati ai nostri clienti”.
MAG rimane impegnata nei suoi piani di modernizzazione della flotta e nel fornire un servizio clienti eccezionale. Il Gruppo sta lavorando diligentemente con i suoi produttori di aeromobili e locatori per ridurre al minimo le interruzioni, garantendo al contempo che vengano rispettati i più elevati standard di sicurezza.