
Le isole gemelle hanno registrato un incremento del 18,48 % di arrivi dall’Italia tra gennaio ad agosto 2024, confermandosi sempre più attraenti per i viaggiatori italiani.
Photo Caption: Colin C. James, CEO of Antigua e Barbuda Tourism Authority e Cherrie Osborne, Director of Tourism UK & Europe Antigua and Barbuda Tourism Authority.
(Photo courtesy: Antigua and Barbuda Tourism Authority)
Antigua and Barbuda Tourism Authority hanno partecipato alla 61esima edizione di TTG Travel Experience, che ha appena chiuso le porte a Rimini. L’evento di riferimento per l’industria del turismo ha offerto alla destinazione caraibica l’opportunità di rafforzare la propria presenza sul mercato italiano e consolidare i rapporti con i partner locali.
Durante la fiera, l’Ente del turismo ha completato oltre 33 appuntamenti con agenzie di viaggio e tour operator leader in Italia e accolto più di 350 visitatori allo stand, confermando l’interesse crescente per la destinazione da parte del mercato. Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Antigua and Barbuda Tourism Authority, da gennaio ad agosto 2024 le due isole hanno registrato un incremento degli arrivi del 16,74% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un totale di 229.275 visitatori rispetto ai 196.393 del 2023. In particolare, il numero di turisti italiani ha raggiunto 2.039 unità, segnando una crescita del 18,48% rispetto al 2023.
A rappresentare le isole gemelle in fiera sono stati Colin C. James, Chief Executive Officer dell’Antigua and Barbuda Tourism Authority, e Cherrie Osborne, Director of Tourism UK & Europe dell’Antigua and Barbuda Tourism Authority.
Hanno affiancato la delegazione dell’Ente del turismo anche alcuni importanti stakeholder antiguani:Stephanie Mack, Boutique Hotel Consultant di Caribbean Beach Cottages, società di gestione alberghiera che include strutture di rilievo come COCOS Hotel, Keyonna Beach e Hawksbill Resort; Giusy Magni, Italian Representative del lussuoso Hermitage Bay Resort; Tiziano Rosignoli, Sales Manager di Passion Village Antigua, che include un complesso di appartamenti e ville, e il resort 3 stelle Ocean Point; Francesca Coletti owner di Treasure Islands Ltd e editrice della guida annuale della destinazione. Nell’ultima giornata di fiera ha fatto visita allo stand anche il Console Generale e Ambasciatore Non Residente in Italia, S.E. Jeff Hadeed.
La manifestazione è stata l’occasione per presentare numerose novità che rafforzano i collegamenti delle isole gemelle con l’Italia e l’offerta turistica della destinazione. Dal 5 novembre 2024, ripartirà il volo diretto tra Francoforte e Antigua, operato dalla compagnia aerea Condor. Il collegamento rappresenta una opzione importante per il mercato europeo, inclusa l’Italia, grazie alle comode coincidenze da diverse città italiane, facilitando l’accesso alle isole.
Un ulteriore sviluppo strategico per la destinazione è rappresentato dall’inaugurazione del nuovo aeroporto di Barbuda avvenuta il 3 ottobre 2024. Questo nuovo scalo aereo non solo migliorerà notevolmente la connettività con l’isola ma offrirà un accesso più agevole alla bellezza naturale e incontaminata di Barbuda.
Sul fronte marittimo, entro la fine di ottobre 2024, inizieranno i lavori per la costruzione di un nuovo terminal per le crociere presso Heritage Quay, che permetterà alle isole di accogliere un numero maggiore di navi da crociera e migliorare le infrastrutture per i passeggeri. Questo progetto è parte di un piano di ampliamento per migliorare la qualità dei servizi offerti ai turisti e consolidare Antigua e Barbuda come meta di eccellenza per il turismo crocieristico nei Caraibi.
Nel settore della ristorazione e dell’hospitality, Antigua continua ad arricchire la propria offerta. A novembre, il ristorante pluripremiato Rokuni riaprirà nella sua nuova sede al Sugar Ridge, situata sulla costa occidentale dell’isola. Con un design elegante che si integra perfettamente con il paesaggio naturale, Rokuni offrirà una cucina ispirata all’Asia e un’ampia varietà di cocktail, riaffermandosi come punto di riferimento per chi cerca esperienze gastronomiche di qualità.
Sempre a novembre 2024 è prevista l’apertura di The Hut, un affascinante ristorante e beach club situato su Little Jumby, un’isola privata al largo della costa settentrionale di Antigua. Il locale offrirà ai suoi ospiti una cucina rilassata da gustare nell’atmosfera vibrante che contraddistingue The Hut,con una vista spettacolare sulle acque cristalline dell’isola.
Guardando al futuro, Barbuda si prepara all’attesissima apertura di Nobu Beach Club, che unisce il prestigio del marchio Nobu alla bellezza incontaminata di Barbuda, promettendo di diventare una delle mete più ambite del lusso caraibico. I lavori sono previsti per il primo trimestre del 2025.
Infine, l’offerta alberghiera di Antigua sarà arricchita ulteriormente con l’arrivo del One&Only Halfmoon Bay, resort ultra-lusso la cui apertura è prevista per il 2027. Situato nella splendida baia di Halfmoon, questa nuova struttura rappresenterà un’importante espansione della collezione di One&Only nei Caraibi, offrendo un’esperienza di soggiorno unica e irripetibile per chi cerca un rifugio di assoluto prestigio.
Per maggiori dettagli su Antigua e Barbuda, è possibile visitare il sito https://www.visitantiguabarbuda.com/ e seguire le pagine social di Antigua e Barbuda Tourism Authority su Facebook e Instagram. Per pianificare la prossima visita ad Antigua e Barbuda: www.visitantiguabarbuda.com
###
ANTIGUA AND BARBUDA TOURISM AUTHORITY
L’Antigua & Barbuda Tourism Authority è un organismo statutario dedicato allo sviluppo del potenziale turistico di Antigua e Barbuda attraverso la promozione dello stato insulare composto da isole gemelle come destinazione turistica unica e di qualità, con l’obiettivo generale di aumentare gli arrivi di visitatori garantendo una crescita economica sostenibile. Antigua e Barbuda Tourism Authority ha sede a St. John’s Antigua, dove si trova la direzione marketing. L’Autorità ha tre uffici all’estero in Regno Unito, Stati Uniti e Canada.
ANTIGUA E BARBUDA
Antigua (pronunciato An-tee’ga) e Barbuda (Bar-byew’da) si trovano nel cuore del Mar dei Caraibi. Le paradisiache isole gemelle offrono ai visitatori due esperienze uniche e distinte, temperature ideali tutto l’anno, una ricca storia, una cultura vibrante, escursioni esaltanti, resort premiati, cucina appetitosa e 365 splendide spiagge di sabbia rosa e bianca: una per ogni giorno dell’anno. La più grande delle Isole Sottovento di lingua inglese, Antigua è un’isola di ca.280 kmq con una ricca storia e una topografia spettacolare in grado di offrire una grande varietà di opportunità turistiche popolari. Il Nelson’s Dockyard, unico esempio rimasto di forte georgiano, è stato inserito nel Patrimonio Mondiale UNESCO ed è forse il monumento più famoso dell’isola. Il calendario degli eventi turistici di Antigua include la prestigiosa Antigua Sailing Week, l’Antigua Classic Yacht Regatta e l’annuale Carnevale di Antigua; conosciuto come il più grande festival estivo dei Caraibi. Barbuda, isola sorella minore di Antigua, è l’ultimo rifugio delle celebrità. L’isola si trova a ca.43 km a nord-est di Antigua ed a soli 15 minuti di aereo. Barbuda è nota per il suo tratto incontaminato di ca. 18 km di spiaggia di sabbia rosa e per essere la sede del più grande santuario di fregate nell’emisfero occidentale.
È possibile avere informazioni su Antigua & Barbuda su: www.visitantguabarbuda.com
e seguire l’ente sui social
Twitter: http://twitter.com/antiguabarbuda
Facebook: www.facebook.com/antiguabarbuda
Instagram: www.instagram.com/AntiguaandBarbuda
Antigua and Barbuda Images: aandbtourism.fotoseeker.com