Il business model di PLAY Airlines è stato modificato e gli utili sono inferiori. PLAY chiede un AOC a Malta

il

PLAY sta apportando un cambiamento fondamentale al suo modello di business, aumentando ulteriormente l’enfasi sui forti mercati del tempo libero in uscita dall’Islanda e, allo stesso tempo, sta de-enfatizzando la sua attività di collegamento dei passeggeri tra Nord America ed Europa.

La parte point-to-point del programma di PLAY, principalmente i voli tra l’Islanda e l’Europa meridionale, è stata popolare e redditizia fin dall’inizio. Tuttavia, come precedentemente riportato, i rendimenti della compagnia aerea sulla sua parte hub-and-spoke del business attraverso l’Atlantico sono stati deludenti, in particolare nel 2024. Il mercato nordamericano è cambiato sostanzialmente di recente con un aumento generale dell’offerta con un effetto negativo sui risultati finanziari di PLAY.

In risposta, PLAY ha deciso di ridurre significativamente la sua capacità sulle sue rotte del Nord Atlantico. Questo adeguamento è già in corso e continuerà fino al 2025. Il numero di destinazioni di PLAY in Nord America e in Europa settentrionale diminuirà entro la metà del 2025, con una maggiore enfasi sui mercati del tempo libero della compagnia aerea nell’Europa meridionale. Questi cambiamenti non avranno effetti o ne avranno minimi sui passeggeri che hanno già prenotato voli con PLAY.

PLAY richiede una licenza di esercizio aereo (AOC) a Malta

In linea con questi cambiamenti, PLAY utilizzerà una parte della sua flotta al di fuori dell’Islanda. Il primo progetto di questa natura di PLAY sarà per la compagnia aerea statunitense GlobalX a Miami, in programma dal 1° novembre al 15 marzo. Per supportare questa strategia, PLAY ha richiesto una licenza di esercizio aereo a Malta. Si prevede che questo processo sarà completato entro la primavera del 2025. PLAY prevede di spostare il suo primo aereo con il nuovo AOC maltese a Tenerife, da dove verrà operato a Keflavík e Akureyri in Islanda e verso altre destinazioni. A seguito di questi cambiamenti, PLAY prevede di operare 6-7 dei suoi aerei con il suo AOC islandese e 3-4 con l’AOC maltese.

La posizione finanziaria della compagnia aerea rimane sicura e non ci sono piani attuali per raccogliere capitali. Tuttavia, si prevede che l’EBIT di PLAY per l’intero anno 2024 scenderà al di sotto dei risultati dell’anno scorso, il che rappresenta un cambiamento rispetto alle dichiarazioni precedenti. L’aumento della capacità attraverso l’Atlantico nella primavera e nell’estate del 2024 ha avuto un impatto negativo maggiore di quanto inizialmente previsto. PLAY fornirà ulteriori dettagli su questi cambiamenti durante la presentazione del terzo trimestre, che si terrà a Sykursalur a Gróska alle 16:00. giovedì 24 ottobre.

“Fin dall’inizio di PLAY, abbiamo osservato cambiamenti nel mercato e riteniamo che la rete di rotte intermedie non sia più redditizia come una volta. Di conseguenza, abbiamo deciso di modificare il nostro modello aziendale, che entrerà in vigore verso la metà del 2025. PLAY rimane la compagnia aerea preferita dagli islandesi e puntiamo ad aumentare la nostra quota nel mercato locale. In breve, ci concentreremo sugli aspetti della nostra attività che si sono dimostrati sia di successo che redditizi, vale a dire il trasporto di passeggeri tra l’Europa meridionale e l’Islanda. PLAY attualmente gestisce una flotta di 10 aeromobili, ma con questi cambiamenti, circa sei o sette rimarranno sotto l’AOC islandese, mentre tre o quattro saranno assegnati ad altri progetti. Un aeromobile sarà temporaneamente affittato a Miami e stiamo valutando un progetto annuale che speriamo di annunciare presto. Sono fiducioso che queste modifiche al nostro modello aziendale ci consentiranno di crescere, assicurando che PLAY rimanga la scelta migliore per i viaggiatori”, afferma Einar Örn Ólafsson, responsabile di PLAY. CEO.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.