
Secondo quanto riporta l’ANSA la compagnia aerea inglese easyJet sarebbe ben vista come scelta come remedy taker nell’affare ITA Airways-Lufthansa per l’aeroporto di Milano Linate.
Come è noto all’aeroporto cittadino milanese, ITA Airways e Lufthansa cederebbero 192 slot settimanali d’inverno e 204 d’estate. il tutto pari a 15 coppie di slot giornalieri. ovviamente, al fine di aggiudicarsi questi slot gli orange devono presentare alla UE un business plan concreto per cosa fare con le autorizzazioni di atterraggio e decollo che riceverà.
Gli slot dovrebbero essere in buona parte utilizzati per operare quelle rotte dove i due vettori sono in predominanza. la durata di questa operatività è di tre anni. Invece l’altra parte degli slot è per aprire rotte a propria discrezione. E’ comunque una quota minoritaria del 50%.
Parallelamente sono in corso le tratttive per chi dovrà beneficiare di connettività privilegiata verso i propri hub europei per l’effetto voluto di concorrenza sulle rotte sul lungo raggio nord atlantico per USA e Canada. infatti la UE ritiene che l’unione tra ITA Airways e Lufthansa porti ad una diseguaglianza di volumi su alcune direttrici dove la nuova entità diventerebbe maggioritaria. Air France e British airways sarebbero i vettori dove le trattative sarebbero in corso.