World Pasta Day: le ricette degli chef di Planetaria Hotels per celebrare questa giornata

il

Che sia condita con del pomodoro e basilico, con un sugo più saporito o semplicemente “in bianco”, la pasta è un piatto che conquista grandi e piccini. Ogni anno si rende omaggio a questo piatto il 25 ottobre con il World Pasta Day, una celebrazione mondiale che è nata nel 1998 e organizzata da IPO, International Pasta Organization, insieme a Unione Italiana Food.

Planetaria Hotels, gruppo alberghiero con strutture a 4 e 5 stelle sul territorio italiano, celebra questa giornata speciale proponendo ricette e segreti condivisi dagli chef dei vari hotel con l’obiettivo di invitare le persone a mettersi ai fornelli e dare vita a piatti sfiziosi da degustare in compagnia di amici e parenti.

Hotel: Ca’ Pisani Deco Design Hotel, Venezia

Chef: Chef Domenico Perna

Ricetta: Bigoli in salsa

Ingredienti:

320 g di bigoli
100 g di acciughe salate
1 cipolla bianca media

Ricetta

Lavare abbondantemente le acciughe togliendo tutto il sale; successivamente sfilettarle con le mani e metterle da parte.

Preparare la salsa: in una padella scaldare l’olio, aggiungere le cipolle tagliate sottili e cuocere per 15/20 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua fino a quando saranno diventate morbide. Infine, mescolare bene per sminuzzare la cipolla e formare una crema.

Unire i filetti di acciughe e mescolare con cura in modo che si sciolgano del tutto. Il composto deve risultare cremoso.

Cuocere i bigoli e scolarli con 5 minuti di anticipo, quindi unirli alla salsa e terminare la cottura “risottandoli” con acqua non salata (non quella di cottura).

Spadellare con olio d’oliva e servire.

Hotel: Leon’s Place, Roma

Chef: Angelo Paradiso

Ricetta: Tonnarelli alla carbonara

Ingredienti:

1 Uovo intero
1 Tuorlo d’uovo
200 g di pecorino romano
200 g di Guanciale di Amatrice
Pepe q.b.
Chips di pecorino romano
100 g di tonnarelli

Ricetta

Preparare le chips di pecorino usando un coppapasta con pecorino romano e mettendolo in forno a 180° per 12 minuti

Prendere il guanciale, eliminare la cotenna e tagliarlo a listarelle spesse circa mezzo cm. Successivamente lasciare sfrigolare in una padella a fuoco moderato fino a far abbrustolire la parte grassa.

In una scodella mescolare l’uovo intero e il rosso di uovo, poi aggiungere il pecorino romano e il pepe e amalgamare tutto.

Nel frattempo, cuocere i tonnarelli in abbondante acqua senza sale e mettere da parte un po’ di acqua di cottura. Scolare i tonnarelli al dente, versarli nella padella dove è stato rosolato il guanciale, unire la crema di uova e pecorino precedentemente amalgamata ed aggiungere un mestolo di acqua di cottura.

Mescolare per amalgamare il tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa, aggiungere una spolverata di pecorino romano e guarnire con la chips di pecorino.

Hotel: Hotel Pulitzer, Roma

Chef: Paolo Brando

Ricetta: Tonnarelli Cacio e pepe

Ingredienti per 4 persone:

5 g pepe nero in polvere
360 g tonnarello fresco all’uovo
200 g di pecorino romano

Ricetta

Tostare il pepe nero per qualche minuto in una padella e aggiungere un mestolo di brodo vegetale. Quando l’acqua bolle aggiungere la pasta e, a metà cottura, scolarla nella padella dove si trova il pepe nero con il brodo, quindi aspettare che termini la cottura una volta che il brodo si è asciugato.

Il segreto per ottenere un condimento cremoso è aggiungere il pecorino nella padella e girare con un forchettone finché non diventa cremosa.

Impiattare e guarnire con una spolverata di pecorino e del pepe macinato in grani.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.