
United Airlines (UAL) ha oggi comunicato i risultati finanziari del terzo trimestre 2024. La società ha registrato utili ante imposte pari a 1,3 miliardi di $, con un margine ante imposte dell’8,7%; utili ante imposte rettificati1 di 1,4 miliardi di $, con un margine ante imposte rettificato1 del 9,7%. La società ha inoltre ottenuto utili diluiti per azione pari a 2,90 $; utili diluiti rettificati per azione1 di 3,33 $, in anticipo rispetto alle previsioni per il terzo trimestre 2024 fornite all’inizio del trimestre, comprese tra 2,75 e 3,25 $.
La società ha prodotto solidi risultati finanziari e operativi nel trimestre. Come previsto dalla società, i trend dei ricavi sono migliorati poiché il settore ha raggiunto un punto di svolta nel trimestre con capacità non redditizie in uscita dal mercato. I ricavi delle unità nazionali sono stati positivi anno su anno ad agosto e settembre. La domanda per il prodotto United continua a essere forte: i ricavi aziendali sono aumentati del 13% anno su anno a settembre e nel trimestre i ricavi premium hanno continuato a rimanere resilienti e sono aumentati del 5% anno su anno e i ricavi da Basic Economy sono aumentati del 20% anno su anno.
“Apprezzo l’intero team United che si è unito per prendersi cura dei nostri clienti gestendo una compagnia aerea sicura e puntuale quest’estate”, ha affermato il CEO di United Airlines Scott Kirby. “Come previsto, la capacità improduttiva ha abbandonato il mercato a metà agosto e abbiamo visto un chiaro punto di svolta nei nostri trend di fatturato che hanno spinto United a superare le aspettative del terzo trimestre. Un’estate prospera nel 2024 è solo l’inizio poiché la nostra migliore esperienza del cliente combinata con United Next posiziona la compagnia aerea al vertice del settore per il prossimo futuro”.
Assegnazione del capitale
Il Consiglio di amministrazione della società ha autorizzato un nuovo programma di riacquisto di azioni fino a 1,5 miliardi di dollari di azioni ordinarie in circolazione e warrant originariamente emessi al Tesoro degli Stati Uniti ai sensi del CARES Act e del Payroll Support Program, soggetto a un limite di 500 milioni di dollari in totale fino alla fine dell’anno 2024. Tale importo rappresenta circa il 7% della capitalizzazione di mercato della società in base al prezzo di chiusura delle azioni il 14 ottobre 2024. Si tratta del primo programma di riacquisto di azioni dalla sospensione del programma precedente nel 2020 a causa della pandemia di COVID-19. A meno che non venga sospeso o terminato in anticipo dal nostro Consiglio di amministrazione, questo programma non ha una data di scadenza stabilita e pertanto terminerà quando la società avrà completato tutti gli acquisti autorizzati ai sensi del programma.
“Negli ultimi quattro anni, abbiamo investito 22 miliardi di dollari nel nostro prodotto e quasi 10 miliardi di dollari nel nostro personale. Tali investimenti hanno consentito maggiori profitti e ora stanno contribuendo ad aumentare il flusso di cassa libero”, ha affermato il CFO di United Airlines Michael Leskinen. “Siamo ora in grado di aggiungere un programma di riacquisto di azioni mentre continuiamo a investire e ridurre la leva finanziaria nella nostra attività. Stiamo simultaneamente puntando a una leva finanziaria netta2 inferiore a 2x nei prossimi anni. Vogliamo che questo riacquisto sia l’inizio di un ritorno di capitale costante e disciplinato, scandito dalla nostra capacità di generare livelli crescenti di liquidità disponibile”.
Nel trimestre, la società ha riacquistato sul mercato aperto poco più di 2 milioni di azioni ordinarie UAL in relazione all’esercizio di circa 6,4 milioni di warrant emessi al Tesoro degli Stati Uniti ai sensi del CARES Act e del Payroll Support Program. Il riacquisto di queste azioni ha eliminato la diluizione associata ai warrant esercitati e sono separati dal programma di riacquisto di azioni da 1,5 miliardi di dollari di cui sopra. Le azioni sono state acquistate a un prezzo medio di 39,99 dollari.
In base all’attuale programma di riacquisto di azioni da 1,5 miliardi di $, le azioni possono essere riacquistate sul mercato aperto e in transazioni negoziate privatamente, nonché tramite accordi di riacquisto accelerati, a seconda delle esigenze di capitale dell’azienda, del prezzo di mercato delle azioni ordinarie UAL, delle condizioni generali di mercato, delle limitazioni della legge sui titoli e di altri fattori.
Risultati finanziari del terzo trimestre
Capacità in aumento del 4,1% rispetto al terzo trimestre 2023.
Ricavi operativi totali di 14,8 miliardi di $, in aumento del 2,5% rispetto al terzo trimestre 2023.
TRASM in calo dell’1,6% rispetto al terzo trimestre 2023.
CASM in aumento dello 0,1% e CASM-ex1 in aumento del 6,5%, rispetto al terzo trimestre 2023.
Utili ante imposte di 1,3 miliardi di $, con un margine ante imposte dell’8,7%; utili ante imposte rettificati1 di $ 1,4 miliardi, con un margine ante imposte rettificato1 del 9,7%.
Utile netto di $ 1,0 miliardi; utile netto rettificato1 di $ 1,1 miliardi.
Utile diluito per azione di $ 2,90; utile diluito rettificato per azione1 di $ 3,33.
Prezzo medio del carburante al gallone di $ 2,56.
Liquidità disponibile finale[3] di $ 17,1 miliardi.
Debito totale e obbligazioni di leasing finanziario di $ 25,7 miliardi a fine trimestre.
Prepagato volontariamente il saldo residuo di $ 1,8 miliardi del prestito a termine MileagePlus con un tasso di interesse vicino all’11%.
Leva finanziaria netta1 di 2,7x. Punti salienti
United ha annunciato un accordo leader del settore con SpaceX per portare il servizio Wi-Fi di Starlink su oltre 1.000 aeromobili principali e regionali della compagnia aerea, offrendo ai clienti una connettività Internet gratuita, veloce e affidabile sui voli passeggeri già a partire dalla fine del 2025.
La scorsa settimana, United ha annunciato La più grande espansione internazionale nella storia della compagnia aerea, che porterà il servizio a otto nuove destinazioni nell’Atlantico e nel Pacifico nell’estate del 2025 (Ulaanbaatar, Mongolia; Faro, Portogallo; Palermo, Italia; Dakar, Senegal; Bilbao, Spagna; Isola di Madeira, Portogallo; Nuuk, Groenlandia; e Kaohsiung, Taiwan). United servirà più destinazioni internazionali nell’Atlantico e nel Pacifico di tutte le altre compagnie aeree statunitensi combinate con 800 voli giornalieri da e per 147 destinazioni internazionali, tra cui quasi 40 non servite da nessun’altra compagnia aerea statunitense.
Aumento delle valutazioni di soddisfazione dei clienti nel terzo trimestre di 5,4 punti anno su anno, come misurato dalla scala Net Promoter Score, con miglioramenti in importanti punti di contatto come bagagli, intrattenimento in volo e cibo e bevande.
Classificata al primo posto per partenza puntuale e al secondo per arrivo puntuale tra le principali compagnie aeree statunitensi per il terzo trimestre, con la migliore partenza puntuale nei mesi di agosto e settembre.
United è diventata la prima compagnia aerea ad acquistare carburante per aviazione sostenibile (SAF) presso l’aeroporto internazionale di Chicago O’Hare. United ha firmato un accordo con SkyWest per iniziare a utilizzare il CRJ550 come parte del portafoglio United Express, con 11 aeromobili iniziali che inizieranno a entrare nella flotta a dicembre di quest’anno e opportunità per altri in futuro.
Esperienza del cliente
Ha registrato un aumento del 5,8% nella soddisfazione del check-in dei clienti, un aumento del 6,5% nel check-in digitale dei clienti e un aumento del 9% nei clienti che hanno saltato la hall per il terzo trimestre anno su anno grazie ai miglioramenti del processo di check-in come l’introduzione di traduzioni in spagnolo nelle funzionalità dell’app United, il miglioramento delle opzioni di check-in digitale per l’economia di base e l’espansione del deposito bagagli a bordo strada fuori dagli aeroporti.
Ha aperto la hall del Terminal Sud recentemente aggiornata presso l’aeroporto internazionale di Miami, con 10 nuovi sportelli per i biglietti, chioschi self-service aggiuntivi e altre funzionalità dell’app che fanno risparmiare tempo come la scorciatoia per il deposito bagagli e la segnaletica aggiornata.
Quasi la metà (49%) dei passeggeri i cui viaggi sono stati cancellati sono stati riprenotati tramite il servizio automatizzato di United o tramite self-service nel terzo trimestre, un aumento di cinque punti anno su anno. Esperienza culinaria migliorata per i clienti con l’introduzione della nuova carta dei vini per la cabina economy nazionale della compagnia aerea, che include vino in lattina di due aziende di proprietà femminile e una scelta ampliata per i clienti con nuove opzioni rosé e brut.
Con Live Activities su Apple Watch, i clienti possono ora accedere a importanti informazioni sui voli direttamente dal polso senza aprire l’app United.
Presentati miglioramenti alle offerte digitali di United introducendo menu digitali per tutti i voli e le cabine all’interno dell’app United e trasformando la rivista Hemispheres® in un’esperienza digitale con accesso completo su United.com.
Inaugurata la Reset Suite di Therabody a Chicago O’Hare, una lussuosa lounge benessere dove i clienti possono rilassarsi prima del volo.
Operazioni
Ha gestito il terzo trimestre più intenso in termini di volumi di passeggeri trasportati nella storia dell’azienda, stabilendo il record per il maggior numero di passeggeri trasportati per le festività del 4 luglio e del Labor Day e per il numero più alto di clienti trasportati in un giorno, 552.000 a luglio.
Ha stabilito il record aziendale per la media giornaliera più alta di clienti in un mese di settembre con 474.000 trasportati. United ha concluso il trimestre con la migliore partenza puntuale tra le principali compagnie aeree statunitensi in sei delle sette sedi hub statunitensi di United, diventando il 30° trimestre consecutivo leader in partenza puntuale presso l’hub di Chicago O’Hare di United e il 10° trimestre consecutivo leader presso l’hub di Denver di United.
A settembre, la compagnia aerea ha raggiunto il suo tasso di completamento più alto da inizio anno.
Rete
United ha operato il suo più grande programma nazionale negli Stati Uniti e in Canada nel terzo trimestre nella storia dell’azienda, con un aumento rispettivamente del 5,2% e del 18,5% dei voli anno su anno.
Nel terzo trimestre, United ha operato il più grande programma verso l’Europa nella storia di United, inclusi i più grandi programmi United di sempre verso le destinazioni turistiche più gettonate dell’Europa meridionale come Portogallo, Spagna, Italia e Grecia.
La compagnia aerea ha annunciato il suo primo volo diretto tra il suo hub di New York/Newark e Dominica, che inizierà il servizio a febbraio previa approvazione del governo. United ha aggiunto o aumentato il servizio su 145 voli per aiutare i clienti a raggiungere importanti eventi speciali come le Convention nazionali repubblicane e democratiche, le partite di football universitario in tutto il paese e le partite in trasferta dei Chicago Bears, tra cui l’aggiunta di voli per i tifosi per supportare la squadra per la loro partita internazionale a Londra.
United ha lanciato o ripristinato rotte da Washington, D.C. a Greenville, S.C.; da San Francisco a Detroit, Mich.; e St. Louis, Mo., e ha aggiunto un’ulteriore rotta da San Francisco a Montréal.
Con il ripristino del servizio tra Los Angeles e Shanghai nel terzo trimestre, United continua a gestire la più grande rete della Cina continentale di qualsiasi compagnia aerea ed è l’unica compagnia aerea statunitense a servire la Cina continentale da Los Angeles.
Premi
United è stata riconosciuta per il nono anno consecutivo come “Best Place to Work for Disability Inclusion” di Disability Equality Index.
Il vicepresidente esecutivo e direttore delle comunicazioni Josh Earnest è stato nominato nella Power List di PR Week per il quarto anno consecutivo in riconoscimento della sua influente leadership nel settore.
Linda Jojo, direttore dei clienti di United, è stata riconfermata nel consiglio consultivo di gestione della Federal Aviation Administration per un secondo mandato, ricoprendo il ruolo di presidente.
Il team di tecnologia digitale di United ha vinto il Digital Leadership Award dei Flight Global Airline Strategy Awards per la sua innovazione ed eccellenza nel mercato.
Business Travel News Europe ha assegnato alla compagnia aerea il premio Technology Innovation and Traveler Experience 2024 per i miglioramenti apportati dall’app United all’esperienza del cliente.
Dipendenti e comunità
In collaborazione con Eco-Skies Alliance di United, United ha stretto una partnership con i San Francisco 49ers per diventare la prima squadra della NFL ad acquistare carburante per l’aviazione sostenibile. Nel terzo trimestre, United ha registrato una crescita di quasi il 50% nel volontariato dei dipendenti dall’inizio dell’anno, con quasi 4.000 dipendenti United che hanno fatto volontariato per oltre 16.000 ore, 11.000 delle quali sono state registrate nella campagna annuale di volontariato di un mese di United September of Service per onorare le persone colpite dall’11 settembre.
Ha annunciato una nuova sponsorizzazione con i Washington Capitals, Mystics e Wizards come compagnia aerea ufficiale delle tre squadre e partner fondatore della trasformazione della Capitol One Arena di Monumental Sports & Entertainment, offrendo ai clienti MileagePlus l’accesso a esperienze esclusive.
Per il secondo anno consecutivo, United ha donato 1,25 milioni di $ tramite l’organizzazione non-profit DonorsChoose per l’istruzione per supportare progetti di aula di aviazione e STEM in scuole storicamente sottofinanziate nelle comunità hub nazionali di United.
United e Airlink hanno mobilitato 335 soccorritori per 14 emergenze, crisi umanitarie e iniziative di recupero e preparazione a livello globale e United ha spedito 17 milioni di tonnellate di merci di aiuti per supportare gli sforzi di soccorso. I membri del Black Business Resource Group Beacon di United hanno partecipato alla Bud Billiken Parade di Chicago, con United che ha assegnato una borsa di studio di 2.500 $ alla Emory University. United ha ospitato più di 850 ragazze in 35 aeroporti diversi nel loro sistema per celebrare il 10° anniversario del Girls in Aviation Day, riconoscendo i successi delle donne nell’aviazione e ispirando la prossima generazione di aviatori.